Nel modello Rap entra il verbale di distribuzione degli utili

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche il verbale di distribuzione di utili ai soci è stato espressamente previsto, con provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate prot. n. 114787 del 10 marzo 2025, nel modello Rap (acronimo di «Registrazione atti privati») con il quale si assoggettano a registrazione e all’applicazione dell’imposta di registro gli atti diversi dagli atti pubblici e dalle scritture private autenticate. Il provvedimento è stato necessitato dall’introduzione del sistema di autoliquidazione dell’imposta di. (NT+ Fisco)
Su altri giornali
Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, del 10 marzo 2025, è approvato, insieme alle relative istruzioni, il modulo aggiuntivo del modello “Rap - Registrazione di atto privato”, da utilizzare per la richiesta di registrazione in via telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari, da parte dei rappresentanti legali o incaricati delle società e degli intermediari autorizzati. (FiscoOggi)
Il modello RAP per la registrazione di atti privati online guadagna sempre più terreno. Nato per i contratti di comodato, è stato poi esteso anche ai preliminari di compravendita e con le ultime novità approvate può essere utilizzato anche per i verbali di distribuzione degli utili societari. (Informazione Fiscale)
L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 114787 del 10 marzo 2025, ha approvato le modifiche al modello “RAP – Registrazione di atto privato”, aggiungendo nello specifico un modulo dedicato alla richiesta di registrazione in via telematica delle delibere di distribuzione degli utili societari . (Diritto Bancario)

In seguito, è stata introdotta la possibilità di utilizzarlo per la registrazione dei contratti preliminari e via via le funzioni andranno sempre più ampliandosi, fino a consentire la registrazione telematica di tutti gli atti privati. (MySolution)
Sul Modello RAP, : Contratti online: guida completa alla registrazione via web. 1) Modello RAP 2025: tutte le novità per registrazione atti privati (Fiscoetasse)