La missione di Biden in Europa, il risiko parte con BoJo

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Il viaggio in Europa per Biden è fondamentale, avviene in un momento di riapertura dell'economia ma nello stesso tempo di arretramento della globalizzazione.

Ha bisogno dell'Unione, ha bisogno di chi è uscito dall'Unione e ha un compito difficilissimo, riunire l'Unione nel segno di una ritrovata alleanza atlantica

Prima di insediarsi alla presidenza, Biden aveva definito BoJo “un clone emotivo e fisico” di Donald Trump (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altre testate

Inoltre, Biden ha anticipato che annuncerà una nuova strategia vaccinale per il mondo. Oggi il presidente statunitense vedrà il premier britannico Boris Johnson, mentre l'incontro con la Regina Elisabetta sarà domenica 13 giugno, dopo la conclusione del G7 in Cornovaglia. (ilGiornale.it)

In Europa, parteciperà anche ai vertici della Nato e dell’Ue, e infine incontrerà l’omologo russo Vladimir Putin a Ginevra Biden parteciperà al G7 in Cornovaglia e in questi otto giorni, Biden vuole che l’Occidente riaffermi pubblicamente di poter competere economicamente con la Cina e di poter affrontare la Russia, mentre il mondo emerge dalla pandemia di Covid-19. (LaPresse)

esteri. Il presidente degli Stati Uniti è arrivato ieri sera in Cornovaglia in vista del primo G7 in presenza da due anni a questa parte. (TG La7)

Il peso della questione irlandese nelle relazioni angloamericane. A gettare un ombra sulla sintonia tra USA e Regno Unito, con il rischio che inasprisca seriamente l’umore dei leader, c’è il disaccordo sull’Irlanda del Nord (Open)

Solo uno sforzo collettivo potrà rispondere alla richiesta di aiuto che viene da miliardi di persone ancora in attesa del vaccino «Ho un piano per la distribuzione mondiale del vaccino e lo annuncerò» ha promesso Joe Biden mentre saliva sull’Air Force One che lo avrebbe portato a Londra. (ilmessaggero.it)

Il presidente russo ha inoltre sottolineato che non bisogna ironizzare i piani dell'Ucraina di aderire alla Nato poiché in realtà non ci sono garanzie che Kiev non diventi membro dell'alleanza atlantica. (Sputnik Italia)