Ondata di attacchi hacker filorussi a ministeri italiani

Ondata di attacchi hacker filorussi a ministeri italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Nuova ondata di attacchi degli hacker filorussi Noname057(16) in mattinata ai siti di ministeri ed istituzioni italiane. Come di consueto si tratta di azioni Ddos (Distributed denial of service) che stanno provocando qualche disagio ed interruzione temporanea del servizio. Al lavoro il team del Csirt dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn), che sta supportando gli enti colpiti nel ripristino delle funzionalità. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo gli attacchi di ieri, questa volta nel mirino ci sono stati i siti di banche (come Intesa, Monte paschi), porti (Trieste, Taranto) e aziende (Vulcanair). L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale è al lavoro avvisando i soggetti colpiti e supportandoli nel ripristino delle funzionalità. (ilpiccolo.it)

(Adnkronos) – Nuova ondata di attacchi hacker, stamattina, dopo quelli che, in concomitanza con la visita in Italia del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, avevano colpito soprattutto siti istituzionali e dei trasporti. (CremonaOggi)

A quanto si apprende l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) è subito intervenuta avvisando i soggetti bersaglio per mettere in campo le misure di mitigazione e continua a fare da supporto ai tecnici degli obiettivi colpiti. (LaC news24)

Attacchi da hacker filorussi ai siti di banche, porti e aziende italiane: chi sono gli autori

L’Italia torna a essere bersaglio di attacchi hacker, con nuove incursioni informatiche che nelle ultime ore hanno preso di mira siti di banche, porti e aziende di rilievo. Tra gli obiettivi principali figurano istituzioni finanziarie come Intesa Sanpaolo e Monte dei Paschi di Siena, porti strategici come quelli di Taranto e Trieste, oltre a realtà aziendali come Vulcanair. (Quotidiano del Sud)

Gli hacker filorussi Noname057(16) tornano ad attaccare obiettivi italiani, così come accaduto ieri. Alcuni domini risultano intaccati dagli attacchi, che sono sempre di tipo Ddos, Distributed denial of service (ilmessaggero.it)

Attacchi hacker contro siti italiani: banche nel mirino Attacchi hacker contro siti italiani: banche nel mirino (Virgilio Notizie)