La crisi energetica frena la crescita della Cina

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ECONOMIA

Sono le ultime stime di Bloomberg Intelligence riguardanti il "power crunch" che la Cina sta affrontando, con le utilities che stanno spingendo per incrementare le forniture di gas naturale liquefatto (Lng) in vista dell'inverno.

Dietro la crisi, che pesa sui mercati assieme ai rischi legati al possibile default del colosso immobiliare Evergrande, spiegano gli analisti, ci sono i prezzi record raggiunti dal carbone e il rafforzamento delle misure per il taglio delle emissioni inquinanti, nell'ottica del contrasto al cambiamento climatico. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Ne parlano anche altri media

In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. Al riguardo sotto osservazione vi sono titoli come Aluminium Corporation of China Ltd. (Investire.biz)

Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. (Fortune Italia)

Crisi energetica, la Cina taglia le forniture di energia. Le difficoltà relative all’approvigionamento energetico hanno spinto la Cina a prendere dei drastici provvedimenti. (Wall Street Italia)

Pechino è alle prese con quella energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica. – Dopo Evergrande e la bolla immobiliare, la Cina si trova di fronte a un’altra crisi. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La crisi energetica cinese è un fenomeno forte ed inaspettato che tuttavia rischia di avere un epilogo assai pericoloso. Questo sta limitando la produzione ed anche tante aziende occidentali come Apple e Tesla che acquistano i semilavorati in Cina stanno accusando il colpo. (iLoveTrading)

"Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)