Rogo della Grenfell Tower, la vice premier contro le incriminazioni nel 2026: “No. Agire il più presto possibile”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ampia eco sugli scioccanti risultati della commissione d’inchiesta sul rogo della Grenfell Tower di Londra, ha forse smosso qualcosa. La vice premier laburista Angela Rayner ha chiesto alle autorità inquirenti del Regno Unito di accelerare i tempi per i procedimenti penali contro i responsabili dell’incendio del grattacielo di Londra andato a fuoco nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2017 in cui morirono 72 persone, tra cui anche i due giovani italiani Gloria Trevisan e Marco. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Gli inquilini da tempo protestavano per le cattive condizioni di sicurezza. Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra del 2017. (Corriere TV)
Oggi, 2.639 giorni dopo il rogo del grattacielo residenziale di Grenfell a Londra, viene rivelata la verità sul terribile incendio che causò la morte di 72 persone, tra cui i due giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi, intrappolati nel loro appartamento in fiamme. (Il Sole 24 ORE)
Il Regno Unito si scusa davanti a Marco e Gloria, e di fronte alla memoria di tutte le 72 vittime morte nel rogo della Grenfell Tower di Londra, la tragedia del 2017 che oggi è ufficialmente imputata a «incompetenza, disonestà e avidità» dimostrate dalle istituzioni, dalle aziende coinvolte e dai soccorritori inglesi. (Corriere della Sera)
Il rapporto finale, composto da oltre 1.700 pagine elaborate al termine di più di 300 audizioni pubbliche e 1.600 dichiarazioni di testimoni, evidenzia decenni di fallimenti da parte del governo britannico e di aziende private coinvolte nella gestione della sicurezza antincendio e nella ristrutturazione dell'edificio in una combinazione di deregolamentazione, negligenza e disonestà sistematica. (Londra, Italia)
Gloria Trevisan...». «Marco Gottardi... (ilgazzettino.it)
Londra, 4 set. I 72 morti nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra nel 2017, il più grande rogo in un edificio residenziale in Gran Bretagna dopo la Seconda Guerra Mondiale, potevano essere "tutti evitati", ha dichiarato il presidente dell'inchiesta, Martin Moore-Bick. (il Dolomiti)