Candida auris: cosa sappiamo del fungo patogeno isolato in un paziente in Toscana

WIRED Italia INTERNO

## Che cos’è la candida auris ## Sintomi, terapie e soggetti maggiormente a rischio I sintomi, dicevamo, possono variare molto a seconda del distretto corporeo interessato dall’infezione. Fra i quadri clinici più frequenti, l’Iss riporta per esempio casi di otite, infezioni di ferite, infezioni diffuse del sangue e infezioni che riguardano gli organi addominali. Fra i soggetti maggiormente a rischio ci sono, come dicevamo, i pazienti immunocompromessi o con patologie pregresse, specialmente se ospedalizzati, e che necessitano di dispositivi medici invasivi come cateteri o tubi per la tracheotomia. (WIRED Italia)

Su altre fonti

Il primo però ad oggi noto risale al 1996 ed è stato identificato (a posteriori) in una raccolta di campioni coreani. E’ il primo caso isolato in Toscana, a Pisa, di Candida auris, definita il super fungo. (LA NAZIONE)

Da pochi giorni è stata accertata a Pisa un’infezione dovuta al super-fungo Candida Auris: si tratta del primo caso in Italia di quest’anno. Al momento l’infezione è sotto controllo, come riferisce il direttore dell’Unità operativa Malattie infettive dell’ospedale di Cisanello, Marco Falcone, dove è stata diagnosticata. (Il Fatto Quotidiano)

Candida Auris: la prima infezione del 2023 in Italia è stata accertata a Pisa, all’ospedale di Cisanello. Lo riporta La Nazione. L’infezione dovuta al fungo “killer” sarebbe sotto controllo, come riferisce Marco Falcone, direttore dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’ospedale di Pisa. (Il Digitale)

Primo caso isolato in Toscana, a Pisa, di Candida auris , definita il super fungo. Come riporta La Nazione , è stato trovato per la prima volta nel 2009 in Giappone da un campione proveniente dall’orecchio (dal latino auris) di una donna. (Sky Tg24 )

Dopo aver diagnosticato l'infezione fungina - facilmente trasmissibile - il 17 marzo a un paziente che si trovava presso l'ospedale di Cisanello, a Pisa, il direttore dell'Unità operativa di Malattie infettive dell'ospedale pisano, Marco Falcone, ha voluto rassicurare i cittadini: l'infezione sarebbe sotto controllo. (Money.it)

Sta aumentando in maniera significativa in tutto il mondo, compresa anche l'Italia, e con il Covid la crescita è diventata impressionante. Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando all'Adnkronos Salute l'allarme lanciato dai Cdc statunitensi per la crescente diffusione delle infezioni da questo fungo. (Tiscali Notizie)