Elkann avverte: “L’auto rischia tra tariffe e regole troppo rigide”

Elkann avverte: “L’auto rischia tra tariffe e regole troppo rigide”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Roma – l settore dell’auto è «a rischio». Soprattutto negli Stati Uniti, per colpa dei dazi decisi da Trump, e in Europa, dove i tempi e modi della transizione elettrica si stanno dimostrando controproducenti. A lanciare l’allarme è il presidente di Stellantis, John Elkann. «Con tariffe dolorose e regolamentazioni eccessivamente rigide, l’industria automobilistica americana ed europea sono a rischio», ha spiegato Elkann in apertura dell’assemblea annuale del gruppo. (la Repubblica)

Su altre testate

L'assemblea degli azionisti Stellantis ha approvato il bilancio 2024, chiuso con un calo dei ricavi del 17% a 156,9 miliardi di euro e dell'utile netto del del 70% a 5,5 miliardi di euro. Milano, 15 apr. (il Dolomiti)

Anche Maxime Picat tra i papabili al ruolo di CEO: sarà lui l’erede di Carlos Tavares? Come vi abbiamo scritto ieri il gruppo Stellantis sta ultimando il processo di selezione del nuovo CEO. L’azienda attualmente guidata dal presidente John Elkann ha già una rosa di candidati finali che include due dirigenti chiave all’interno dell’organizzazione: il responsabile delle operazioni per il Nord America Antonio Filosa e il direttore degli acquisti Maxime Picat. (ClubAlfa.it)

Non solo il nuovo CEO. John Elkann ha toccato diversi temi durante il suo discorso tenuto in occasione dell’Assemblea degli azionisti, durante il quale ha ammesso che il 2024 non è stato un anno buono per Stellantis (FormulaPassion)

Stellantis restringe la ricerca del CEO a cinque candidati

Tra i finalisti spiccano Antonio Filosa (nella foto in basso), responsabile del marchio Jeep in America Latina, e Maxime Picat, attuale capo degli acquisti del gruppo. La competizione per la guida di Stellantis, uno dei principali colossi dell’industria automobilistica, è entrata in una fase cruciale. (motori.it)

Come confermato ieri dallo stesso John Elkann entro giugno il nuovo numero uno del gruppo sarà annunciato. Questo almeno secondo quanto riporta Reuters. (ClubAlfa.it)

Così il presidente di Stellantis, Elkann, agli azionisti. Le parole di ieri di Trump sui dazi auto "incoraggianti". (RaiNews)