La variante Sudafricana del Covid terrorizza il mondo: ha 32 mutazioni e può sfuggire ai vaccini. Voli chiusi e borse a picco

Casteddu Online INTERNO

“Questa nuova variante ha molte, molte più mutazioni”, tra cui “più di 30 alla proteina spike che influenza la trasmissibilità”, ha spiegato Tulio de Oliveira, del Network for Genomic Surveillance in Sudafrica.

Gli esperti hanno descritto la variante, nota come B.1.1.529, “una delle peggiori viste finora” visto che potrebbe ‘bucare’ l’immunità dei vaccini.

La situazione in Europa e la nuova variante del Covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche

Si teme anche che la nuova variante “possa essere più trasmissibile” rispetto al ceppo delta dominante e che “i vaccini che abbiamo attualmente siano meno efficaci”. (Casteddu Online)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo, gli esperti stanno verificando anche la capacità della nuova variante di superare la barriera immunitaria raggiunta finora anche grazie ai vaccini. Venerdì 26 Novembre 2021, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 12:28. (Il Messaggero)

Tuttavia, il numero di casi in Sudafrica è ancora basso, sebbene la variante B.1.1.529 si stia imponendo sulla Delta. In Svizzera l’UFSP sta analizzando i dati disponibili, ha indicato lo stesso ufficio federale all’agenzia Keystone-ATS. (Corriere del Ticino)

"Per rendere l'idea, la variante delta, quella più diffusa attualmente, ne presenta dieci. "La variante sudafricana, alla base dei nuovi e numerosi contagi in quel Paese, preoccupa perché presenta trentadue mutazioni della proteina spike". (Primocanale)

La preoccupazione, dunque, "quando hai così tante mutazioni, è che questo possa avere un impatto su come il virus si comporta". Roma, 26 novembre 2021 - Potrebbe chiamarsi 'Nu' la nuova variante B.1.1.529, isolata in Sudafrica, che da qualche giorno ha messo in allarme in mondo. (Quotidiano.net)

Andreoni. La nuova variante sudafricana "è un monito e non voglio certo sminuire i il fatto che deve preoccuparci La strada è vaccinare, vaccinare e vaccinare per evitare che replichi". (Adnkronos)

Variante covid dal Sudafrica, "ci sono al momento meno di 100 sequenze complete disponibili. Tutti "devono capire che più questo virus circola, più opportunità ha di cambiare", è il monito dell'esperta (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr