Proroga Superbonus, le osservazioni della Corte dei Conti

Qualenergia.it ECONOMIA

La proroga del Superbonus 110% prevista dalla legge di bilancio 2022, attualmente all’esame del Senato, è “una scelta coerente” con la spinta che la misura ha dato all’economia, e con la stretta del cosiddetto decreto Antifrodi si possono pensare ad altri interventi più incisivi, ma la maxi detrazione è “molto onerosa” per i conti pubblici […]. Potrebbe interessarti anche:

(Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri media

Superbonus, il confronto con l’ecobonus e l’andamento su base locale. Superbonus, successo e rischio di effetti distorsivi. (Edilportale.com)

Inoltre, secondo la Corte dei Conti, "sarebbe necessario rendere più intensa l`azione che l`Ispettorato nazionale del lavoro ha recentemente avviato, attivando una campagna straordinaria di vigilanza nel settore dell`edilizia" Sara' il legislatore, all'uscita della parte emergenziale, che dovra' individuare un sistema utile e al contempo finanziariamente sostenibile per la finanza pubblica. (Italia Oggi)

Meno evidente il gap in Puglia, dove il Superbonus supera “solo” di 3,5 volte e mezzo l’Ecobonus. Comunque, nei giorni scorsi il Governo è corso ai ripari, varando nuove norme che rendono più stringenti controlli e parametri di accesso all’agevolazione (LaC news24)

È ancora presto per stabilirlo in assenza di dati di dettaglio, ma mentre il governo è intervenuto in corso per correggere la misura e metterla al riparo da possibili comportamenti illeciti, dall'Ufficio Parlamentare di Bilancio arriva una ricognizione sulla misura che offre alcuni elementi interessanti (La Repubblica)

Anche se, come vedremo, c’è anche una risposta meno traumatica che può spiegare il fenomeno. L’Upb ha confrontato la spesa media annua agevolata con il Superbonus che prevede detrazioni del 110% (cioè più della spesa realmente sostenuta), con la media annua dell’Ecobonus (varato nel 2019), la cui detrazione si ferma al 65%. (Il Reggino)