Morto Robert Mundell: padre dell'Euro e premio Nobel per l'economia

Morto Robert Mundell: padre dell'Euro e premio Nobel per l'economia
IL GIORNO INTERNO

Mundell è deceduto la mattina di Pasqua, nella sua villa di Santa Colomba, una frazione del Comune di Monteriggioni, in provincia di Siena.

Palese dunque il suo legame con l'Unione monetaria europea, alla cui nascita partecipò nel 1973 come estensore del rapporto sulle prospettive di unione economica e monetaria

E' stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Mundell, riferisce l'Adnkronos, è deceduto, per cause naturali, nella mattina di Pasqua, nella sua villa di Santa Colomba, una frazione del comune di Monteriggioni, in provincia di Siena. Cofondatore della Supply-Side Economics, ha contribuito a un miglioramento del sistema monetario internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Robert Mundell è stato sposato con Barbara Sheff dal 1957 al 1972. L'economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l'Economia, annoverato tra gli ispiratori teorici dell'Unione monetaria europea e uno degli architetti dell'Euro, è morto all'età di 88 anni in Italia. (La Stampa)

Nato nel 1932 a Kingston, in Ontario, Mundell ha ottenuto il premio Nobel nel 1999, e viene riconosciuto come uno dei massimi teorici dell'Unione Europea, nonché architetto della moneta unica. Questa scoperta gli è valsa, per l'appunto, il massimo riconoscimento mondiale in campo economico alla fine del secolo. (Milano Finanza)

Morto Mundell, il premio Nobel e architetto dell'euro viveva a Monteriggioni in provincia di Siena

Per le riflessioni che ha voluto condividere con me e per il sostegno che mi ha sempre dimostrato gli sono grato. Profondamente legato all’Italia, dove trascorse parte degli ultimi quarant’anni, seguì con attenzione l’introduzione della moneta unica e i suoi sviluppi successivi con analisi brevi ma intuitive, realistiche e soprattutto lungimiranti. (Governo)

È stato consigliere di istituzioni internazionali quali il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e la Commissione Europea. 05 aprile 2021 a. a. a. L’economista canadese Robert Alexander Mundell, Premio Nobel per l’economia, è morto - nella mattina di Pasqua - nella sua villa in Italia, in provincia di Siena (Corriere di Siena)

e alla flessibilità dei prezzi e dei salari all’interno della regione per distribuire col meccanismo di domanda e offerta le opportunità lavorative. Esistenza di un indirizzo comune di governance degli affari economici tra le regioni o i Paesi membri dell’area valutaria ottimale. (InsideOver)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr