«Da Gioia Tauro parte il cantiere del futuro». Conte racconta il “Piano per il Sud”

Corriere della Calabria INTERNO

PROVENZANO: GARANTIRE IL DIRITTO A RESTARE «Emozione nel presentare questo Piano sud, che è un piano per l’Italia.

Lo ha detto il ministro per l’Istruzione Lucia Azzolina intervenendo a Gioia Tauro nel corso della presentazione del Piano Sud 2030 insieme al premier Giuseppe Conte ed al ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.

Abbiamo scelto Gioia Tauro, anche se ci sono tanti posti al Sud, ma Gioia Tauro ci è piaciuta perché è un importante crocevia nel traffico di merci nel Mediterraneo. (Corriere della Calabria)

Ne parlano anche altri media

LEGGI L’EDITORIALE DEL DIRETTORE ROBERTO NAPOLETANO. Le mie non erano solo parole che durano il tempo del titolo del giorno. Perché la carenza di investimenti patita da questi territori, negli anni, ha finito per indebolire anche il Nord. (Quotidiano del Sud)

Piano Sud avrà un valore complessivo di 100 miliardi di euro e non sarà soltanto una ricognizione e rielaborazione dell'esistente ma conterrà anche risorse fresche. Uno negli investimenti ordinari, con l'attuazione finalmente della "clausola del 34%" ovvero destinare al Mezzogiorno una fetta di investimenti ordinari pari alla popolazione residente. (Il Lametino)

Gioia Tauro, un cittadino a Conte: «Blocca a Renzi». EMBED. . . Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a Gioia Tauro per presentare il piano per il Sud. Mentre saluta un gruppo di cittadini uno gli stringe la mano e lo incoraggia 'Blocca a Renzi!'. (Il Messaggero)

. Conte: «Impegno corale di tutto il governo per il Sud». (Il Messaggero)

Un piano che prevede 33 miliardi di euro di investimenti in opere appaltabili entro il 2021 e un contratto di programma Anas e Rfi "molto corposo". Il rilancio del Mezzogiorno, insomma, che secondo il premier, "non può non passare dal miglioramento delle infrastrutture, ferroviarie e stradali". (Liberoquotidiano.it)

. Giuseppe Conte in Calabria per presentare il Piano per il Sud. Piano per il Sud, il sottosegretario Orrico: «Se riparte il Mezzogiorno riparte l’Italia» No, una scelta voluta, sottolinea su Twitter il ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano, per il quale la foto di Duino è stata scelta appositamente perché il piano per il Sud riguarda l'Italia intera. (LaC news24)