Roma, i residenti delle zone a vigilanza rafforzata: «Le norme già ci sono, basterebbe più rigore»

Roma, i residenti delle zone a vigilanza rafforzata: «Le norme già ci sono, basterebbe più rigore»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

I residenti delle zone a vigilanza rafforzata aspettano l’ordinanza del prefetto per capire come sarà declinata la direttiva del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Nel frattempo, le reazioni alle notizie filtrate in questi giorni rivelano una punta di scetticismo. Cristiano Morgante, impegnato nel direttivo del comitato di quartiere San Lorenzo, ritiene che «parlare di zona rossa sia alquanto fantasioso perché allora bisognerebbe fermare tutte le persone che circolano a Roma». (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Venti strade e piazze «a vigilanza rafforzata» dalle quali saranno allontanati tutti coloro che avranno atteggiamenti aggressivi, minacciosi o «insistentemente molesti» già con segnalazioni per reati contro la persona, spaccio di droga, rapina, furto e borseggio, danneggiamento, porto e detenzione abusivi di armi, danneggiamento e invasione di terreni ed edifici. (Corriere Roma)

L’ordinanza è stata firmata dal prefetto Lamberto Giannini questa sera, 8 gennaio. Ora anche Roma avrà le sue zone rosse. L’area a ridosso della stazione Termini sarà off limits per i soggetti pericolosi e per i pregiudicati con precedenti specifici. (Repubblica Roma)

Il prefetto Lamberto Giannini e il sindaco Roberto Gualtieri che parlano di controlli rafforzati. Il centrodestra che non ci sta perché “zone rosse” è più d’impatto. Il consulente sulla legalità del Campidoglio ed ex pm di Mani Pulite, Francesco Greco, che non ci gira attorno: «Il governo non può esimersi dal varare interventi strutturali. (Repubblica Roma)

Roma, firmata l’ordinanza per le zone rosse: sono Termini ed Esquilino

Francesco Greco , consulente sulla legalità del... 'Parlare di zone rosse, peraltro non previste nemmeno dalla circolare ministeriale, è impreciso e ha il sapore della propaganda'. (Virgilio)

I dati del Viminale sulle altre grandi città italiane: 228 allontanamenti su 25mila soggetti controllati (Open)

Per la zona Esquilino nell’ordinanza figurano via Giovanni Giolitti, via Giovanni Amendola, via Filippo Turati, via Principe Amedeo, via Daniele Manin, via Vincenzo Gioberti, Piazza Manfredo Fanti, via Carlo Cattaneo, via Enrico Cialdini, via Urbano Rattazzi, via Mamiani, via Cappellini, via Bettino Ricasoli, via La Marmora, Piazza Vittorio Emanuele II. (CremonaOggi)