Auchan-Conad, arriva la stangata dell'Antitrust: fari accesi anche sui negozi della Sardegna

Casteddu on Line ECONOMIA

Ma ora bisogna fare i conti anche con il parere arrivato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Presto, infatti, il marchio italiano sostituirà quello francese anche in tutta la Sardegna: il passaggio di marchio a Cagliari Santa Gilla è previsto per febbraio, poi arriverà il turno di Marconi e anche di Olbia.

L’Antitrust apre un’indagine sulla cessione di Auchan a Conad.

Adesso, i legali hanno dieci giorni di tempo “per essere sentiti” e portare, all’attenzione dell’Antitrust, il parere dei loro clienti. (Casteddu on Line)

La notizia riportata su altri media

Operazione Conad-Auchan, è sciopero: “Futuro incerto per 738 lavoratori sardi”. Un avvertimento che aggiunge preoccupazione per i sindacati, che stanno monitorando insieme al Mise l’operazione. Se già al Mise sono stati certificati 6.197 esuberi in tutta Italia (350 in Sardegna) ora la posizione si complica. (SardiniaPost)

L'operazione in esame consiste nell'acquisizione da parte di Bdc, società veicolo appositamente costituita e controllata da Conad, dell'intero capitale sociale di Auchan al fine del trasferimento, in tutto o in parte, dei punti di vendita acquisiti alle cooperative socie. (Milano Finanza)

Probabilmente nel conto degli esuberi rientreranno potenziali uscite volontarie e pensionamenti, quindi alla fine la quota di lavoratori che potrebbero effettivamente rischiare il posto si ridurrebbe. Sondrio, 20 novembre 2019 - C’è preoccupazione anche tra i sindacati locali per i 3.000 esuberi (all’inizio dovevano essere 6.200) quantificati da Conad a seguito dell’acquisizione del gruppo Auchan (IL GIORNO)

Francesco Pugliese, ad di Conad, ha commentato dicendo che se anche l’Antitrust dovesse imporre dei rimedi severi a Conad per attenuare gli impatti sulla concorrenza dell’acquisizione di Auchan, l’operazione “non sarà a rischio”. (Il Fatto Quotidiano)

La vertenza si fa più complessa, intanto i sindacati attendono una nuova convocazione al Mise. ANCONA – Cresce la preoccupazione dopo la stangata dell’Antitrust sull’operazione di acquisizione di Auchan Retail da parte di Conad sancita dal closing finanziario del 31 luglio scorso. (Centropagina)

L’ISTRUTTORIA ANTITRUST SU CONAD-AUCHAN. Ma quali sono i punti chiave delle motivazioni con cui l’Antitrust ieri ha dato avvio all’istruttoria sull’operazione Auchan-Conad nei confronti di Bdc Italia, società veicolo di Francesco Pugliese e Raffaele Mincione con cui è stata portata a termine l’acquisizione, e i sei grandi gruppi cooperativi che fanno capo al Consorzio nazionale dettaglianti? (Startmag Web magazine)