La Fed lascia i tassi invariati: "A breve appropriato un rialzo"

La Repubblica ECONOMIA

L’economia e il mercato del lavoro si sono rafforzati, mentre l’inflazione è «ben sopra il 2%», quindi «a breve sarà appropriato alzare i tassi di interesse».

Lapidario, sintetico (e atteso) il giudizio complessivo della Fed sul ciclo economico, per quanto sulle prospettive permangano «rischi» in particolare legati alla pandemia, inclusa la possibilità di nuove varianti Covid

(La Repubblica)

Su altre fonti

Le aspettative di un inasprimento della Fed hanno spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury. In ripiegamento anche il petrolio con Brent a 88,5 $ dopo che ieri si era portato fino a 90$ sui massimi a sette anni. (Finanzaonline.com)

"Siamo d'accordo sul fatto di alzare i tassi a marzo", ha puntualizzato il numero uno della Fed Jerome Powell, numero uno della Federal Reserve, non esclude che i tassi possano essere alzati in ogni riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della banca centrale Usa. (Finanzaonline.com)

Positiva anche Londra (+0,48%), mentre restano poco sotto la parita' Francoforte (-0,33%), Parigi (-0,11%) e Amsterdam (-0,46%). Bene anche StMicroelectronics (+4,54%) grazie a conti e target migliori delle previsioni degli analisti, mentre le vendite colpiscono Ferrari (-1,87%), Amplifon (-2,8%) e Prysmian (-2,97%). (Il Sole 24 ORE)

È quello che è accaduto con l’inflazione l’anno scorso: è arrivata tutta in una volta, dopo anni di tentativi di rianimarla. Che il denaro costerà di più: diremo addio ai tempi dei tassi di interesse ai minimi per ottenere un mutuo o un prestito per un investimento aziendale (Sky Tg24 )

E invece l'atteso rialzo dei tassi d'interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti, è stato ancora rinviato. Cosa succede alla valuta di un Paese quando aumentano i tassi d'interesse. (IL GIORNO)

Dall’ultima riunione politica della Fed a dicembre, ha affermato Powell, l’inflazione “non è migliorata. Un annuncio previsto dato che ormai molti si aspettano più di un aumento dei tassi, visto il livello di inflazione. (Scenarieconomici)