Il Signore degli Anelli: riaffiora su YouTube la versione sovietica perduta

Il Signore degli Anelli: riaffiora su YouTube la versione sovietica perduta
ComingSoon.it CULTURA E SPETTACOLO

Dalle nebbie di un passato avvolto ormai nella leggenda, è riaffiorato un reperto unico che farà la gioia di tutti gli appassionati del mondo raccontato da John R. R. Tolkien nella trilogia del Signore degli Anelli (e oltre).

Quando l'Unione Sovietica stava tirando i suoi ultimi respiri, nel 1991, nella tv che allora si chiamava ancora Leningrad Television, andò in onda un adattamento del capolavoro tolkieniano intitolato Khraniteli. (ComingSoon.it)

Ne parlano anche altri media

Di fatto, è forse il primo caso di un live action basato sul Signore degli Anelli, nello specifico sul primo libro della trilogia, La Compagnia dell’Anello. Tuttavia, nei giorni scorsi è rispuntata dal passato un’incredibile versione sovietica della storia, che in pochi giorni ha superato già il mezzo milione di visualizzazioni. (Best Movie)

Tolkien, concepita negli ultimi mesi di vita dello stato sovietico. Non pensate subito a gli hobbit che organizzano la rivoluzione di ottobre o a un Gandalf in versione Superman: Red Son. (Stay Nerd)

L’adattamento televisivo sovietico de “Il Signore degli Anelli”, che si pensava ormai perduto, è stato ritrovato e pubblicato su YouTube la scorsa settimana, per la gioia dei fan di Jrr Tolkien di lingua russa. (L'HuffPost)

Il successo de "Il Signore degli anelli" sovietico

Un adattamento de Il signore degli anelli andato in onda in Russia nel 1991 è ora disponibile su YouTube. I suoi sequel, Le due torri e Il ritorno del re, furono pubblicati però solo molti anni dopo (Rivista Studio)

Come spiega Roth sul Guardian, l'adattamento televisivo sovietico dal titolo "Khraniteli" (che sarebbe la prima parte, ovvero La compagnia dell'anello) fu trasmesso per la prima e unica volta nel 1991 nella moritura Unione Sovietica. (Today.it)

l primo film della saga cinematografica de "Il Signore degli Anelli" è uscito ben vent'anni fa. Si intitola "Khraniteli", e pochi giorni fa è stata recuperata e pubblicata su YouTube. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr