Ucraina, la sconfitta del modello Germania: da leader a ‘paria’ del Vecchio continente

Il Fatto Quotidiano ESTERI

In questo quadro, la Germania, da leader della componente europea dell’“isola-mondo” eurasiatica, si vede sprofondata a “paria” in un vecchio continente nuovamente a trazione americana

L’aumento della bolletta energetica (tendenza già in atto prima del conflitto) accrescerà drammaticamente i costi di produzione, determinando una minor competitività delle imprese europee e, in ultima analisi, un impoverimento del vecchio continente. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Detto in altri termini, il modello di crescita tedesco, così di successo negli scorsi anni e così copiato nella Ue, è arrivato drammaticamente alla fine di fronte all’invasione dell’Ucraina. La guerra di Putin ci ha uniti nell’obiettivo di respingerlo ma ha anche cambiato i rapporti e la conversazione nella Ue (Corriere della Sera)

Professor Ferrari, era il 27 maggio del 1997 quando si poneva fine ufficialmente alla ‘guerra fredda’ con un patto tra Nato e Russia. Leggi Anche 13/05/2022 La Finlandia vuole la Nato, Mosca smentisce stop al gas verso Helsinki L'annunciato ingresso della Finlandia nell'Alleanza Atlantica precede quello possibile della Svezia. (Vatican News - Italiano)