Economia del mare, in Italia genera un valore di 180 miliardi di euro: ecco come
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’economia del mare genera un valore aggiunto diretto di 65 miliardi di euro a livello nazionale in Italia. Considerando il moltiplicatore economico di 1,8 il contributo complessivo del settore all’economia arriva a 180 miliardi di euro. Il 32% del totale nazionale del valore aggiunto (21 miliardi di euro) è generato nelle 8 regioni del Sud Italia, con la Sicilia protagonista. Sono questi gli ultimi dati sull’economia del mare, secondo il XII Rapporto nazionale sull’economia del mare di Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne - Unioncamere - OsserMare, forniti da The European House - Ambrosetti e TEHA Group che organizza in questi giorni, a Palermo, la seconda edizione del Forum Risorsa Mare, in corso al Marina Yatching. (Corriere della Sera)
Su altre fonti
"Con il Ddl attività subacquee diamo corpo e sostanza, dopo lo spazio, al dominio subacqueo. Per l’80% è sconosciuto all’uomo ed è sempre più al cendtro dell’attenzione del mondo militare in termini di sicurezza ma anche prioritario per l’industria. (L'Unione Sarda.it)
Il disegno di legge Dopo il dominio dello spazio, anche quello subacqueo avrà una sua regolazione. Il Consiglio dei ministri ha infatti approvato stamane il disegno di legge proposto dal ministro per le Politiche del mare Nello Musumeci, finalizzato a definire un quadro giuridico che disciplini le attività, sempre più crescenti, che pubblico e privato svolgono dalla superficie del mare ai fondali. (ilSicilia.it)
Il consiglio dei ministeri ha approvato un ddl di 35 articoli, in corso di esame al Parlamento, che disciplica i temi della dimensione subcacquea."Una proposta che fa dell'Italia uno dei pimi paesi membri di dotarsi di regole" ha commentato il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sassari. Ideato e realizzato da LandWorks in collaborazione col Comune di Sassari e numerosi altri enti, rappresenta l’ultimo importante tassello del progetto di rigenerazione MAR – Miniera ARgentiera, il centro culturale ibrido, luogo di sperimentazione, produzione e diffusione culturale, nato nel 2018 da un progetto partecipato di rigenerazione territoriale a base culturale che mira alla valorizzazione e rivitalizzazione dell’antico complesso minerario. (SARdies.it)
Sempre più cruciale, come non smette di ricordare il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci , che ha concluso ieri a Palermo la due giorni “Risorsa mare” promossa con Ambrosetti a cui è arrivato il videomessaggio della premier, Giorgia Meloni : «L’economia del mare ci dà già grandi soddisfazione: nel 2022 il contributo al Pil è stato di 180 miliardi , però abbiamo l’opportunità di fare sempre meglio se uniamo gli sforzi e lavoriamo in maniera strategica». (Il Sole 24 ORE)
Meloni: "L'Italia può diventare lo snodo strategico dell'energia tra Europa e Africa" (il Giornale)