Primo viaggio simbolico del Treno di Dante da Firenze a Ravenna

Ferrovie.info INTERNO

Ferrovie: Primo viaggio simbolico del Treno di Dante da Firenze a Ravenna. Da Firenze a Ravenna nel segno di Dante.

Presenti oggi anche le autorità cittadine e il direttore degli Uffizi Eike Schmidt

È partito oggi dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella, con a bordo il ministro della Cultura Dario Franceschini, il viaggio inaugurale del treno storico dedicato a Dante Alighieri, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte. (Ferrovie.info)

Ne parlano anche altre fonti

La linea ferroviaria percorsa dal treno storico è la Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini. Il Treno di Dante sarà inaugurato il 26 giugno e viaggerà i sabati e le domeniche a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre (SiViaggia)

Il treno storico, trainato da una motrice a vapore, ha percorso la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. (Controradio)

Le ultime tappe sono Faenza e Ravenna, città in cui Dante completò la sua Commedia e visse fino alla sua morte, nel 1321 L’ITALIA LETTERARIA E NON SOLO. Il Treno di Dante sarà inaugurato il prossimo 6 giugno, con un viaggio simbolico che partirà da Firenze (Artribune)

Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna (TGR – Rai)

Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna. Dal 3 luglio l’itinerario lungo la linea Faentina sarà aperto a tutti i visitatori. È partito oggi pomeriggio (6 giugno) dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Ravenna e Dintorni)

Tra Toscana ed Emilia-Romagna in treno, nel mezzo del cammin di questa vita… È partito oggi pomeriggio dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. (Bologna 2000)