Basket, Sardara: "Verso una serie A a 16 squadre, senza Torino"

la Repubblica SPORT

"Si va verso un campionato a 16 squadre perché sarebbe curioso aver dichiarato poco tempo fa che non si volevano più fare campionati dispari e poi ripescare Torino che sarebbe la diciassettesima".

Nessuno ha detto "non mi iscrivo", altrimenti non avremmo avuto bisogno di integrare Torino".

Il budget fa tanto, ma a volte puoi colmare le differenze con la qualità del lavoro".

"C'è stato uno strappo: Milano ha dichiarato di mantenere lo stesso budget, Bologna ha aumentato del 20%, Venezia è al suo livello. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

L’auto-retrocessione di Pistoia e la “nuova” Torino fatta accomodare in panchina (perché Sardara non ha ancora trovato un “vero” acquirente) sono le mosse che hanno costretto la Lega di Umberto Gandini a scendere da 18 a 16 squadre. (La Gazzetta dello Sport)

La Lega Basket, riunita in assemblea straordinaria, cambia ancora: la prossima serie A sarà a 16 squadre. Torino, al momento in A2, diventa prima riserva. Gli stati generali della pallacanestro italiana di serie A, riuniti in assemblea straordinaria, hanno deciso: il prossimo campionato si giocherà a 16 squadre. (Sky Sport)

L'ha detto il presidente della Lega Umberto Gandini, al termine della conferenza stampa con cui ha annunciato l'addio al progetto di allargamento della massima serie. Se si vuole salvare il basket e più in generale gli sport di squadra minori, in Italia, è forse questa l'unica via. (La Repubblica)

Quindi ai primi di agosto la serie A potrebbe avere bisogno di recuperare Torino (che non può muoversi sul mercato senza sapere quale campionato farà) o in caso di due rinunce ridursi ancora e presentare solo 14 squadre al via. (L'Unione Sarda.it)

Pistoia ha ufficializzato la richiesta di riposizionamento in Serie A2, Pesaro invece è riuscita a ‘gettare il cuore oltre l’ostacolo’. Il 15 giugno 2020 ci siamo trovati con 16 squadre aventi diritto di giocare in Serie A. (Tuttobolognaweb)

Gandini: "Torino può ancora sperare". "Noi abbiamo fatto tutto quello che era nell'interesse della Lega Basket - ha dichiarato Gandini - e voglio ringraziare Torino per come ha trattato la situazione, in particolare il presidente Sardara, ma anche la sindaca Appendino. (Tuttosport)