Biden riapre le porte di Guantanamo, «presto via tutti»

Corriere del Ticino ESTERI

Joe Biden riapre le porte di Guantanamo con l’obiettivo di svuotare il campo il più possibile entro il prossimo 11 settembre, ventennale degli attentati di al Qaida, e di chiudere definitivamente il centro di detenzione entro la fine del suo primo mandato presidenziale.

Per molti altri però, nonostante abbia fallito l’obiettivo finale, ad Obama va riconosciuto il merito di aver ridotto la popolazione del campo da 245 a 41 detenuti. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Nel dare la notizia il Pentagono ha precisato sono 39 i prigionieri che restano nel controverso carcere Abdul Latif Nasser, detenuto a Guantanamo dal 2002 e mai accusato di alcun crimine, è stato trasferito dagli Usa in Marocco. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Primo detenuto trasferito da Guantanamo sotto l'amministrazione Biden (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/Brennan Linsley sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 19 luglio 2021 - 13:37. Nel dare la notizia il Pentagono ha precisato sono 39 i prigionieri che restano nel controverso carcere (tvsvizzera.it)

Nonostante il via libera, Nasir è rimasto sull’isola di Cuba per tutta la durata della presidenza Trump che si era opposta al trasferimento, per un totale di 19 anni. L’ormai ex detenuto di Guantánamo, come riferisce l’ong di avvocati Reprieve, non era mai stato sottoposto a processo e a suo carico non erano mai stati formulate accuse (Notizie - MSN Italia)

L'amministrazione Biden lo ha rimpatriato in Marocco dopo 19 anni di detenzione nel super carcere all'interno della base navale che gli americani ancora conservano sull'isola di Cuba. Ma i funzionari continuavano a considerarli troppo pericolosi per essere rilasciati, raccomandandone il proseguo della detenzione (illegale) "a tempo indeterminato" (Notizie - MSN Italia)

– Dopo 19 anni di detenzione senza accuse formali il cittadino marocchino Abdullatif Nasser è stato trasferito nel Paese nordafricano dal carcere di massima sicurezza di Guantanamo, parte di una base navale americana situata sul territorio dell’isola di Cuba. (Dire)

Nel dare la notizia il Pentagono ha precisato sono 39 i prigionieri che restano nel controverso carcere Si tratta del primo detenuto trasferito da Guantanamo sotto l'Amministrazione Biden. (Bluewin)