Israele-Hamas, sabato altro scambio di prigionieri, liberi tre ostaggi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Israele-Hamas, sabato altro scambio di prigionieri, liberi tre ostaggi 31 gennaio 2025 Tel Aviv, 31 gen. - Tre ostaggi israeliani saranno liberati sabato 1 febbraio nel quarto scambio di prigionieri fra Israele e Hamas nel quadro della tregua per la Striscia di Gaza; in cambio, Israele libererà 90 palestinesi detenuti nelle sue carceri. Dal 19 gennaio, giorno d'inizio della tregua, sono stati liberati 15 ostaggi che diventeranno 18 sabato, sui 33 in totale previsti dagli accordi. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Milano, 1 feb. – L’ostaggio franco-israeliano Ofer Calderon è stato liberato da Hamas ed è stato consegnato alla Croce Rossa. È stato fatto salire su un palco allestito a Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, prima di essere fatto salire su uno dei veicoli della Croce Rossa. (LAPRESSE)
Il Paese è sotto choc, Netanyahu ha parlato di «immagini sconvolgenti», della «crudeltà di Hamas» e ha fermato per diverse ore l'accordo per la liberazione dei 150 carcerati palestinesi, fino a ricevere l'assicurazione, chissà quanto realistica, che non succederà di nuovo. (il Giornale)
Un'operazione divisa in due luoghi e momenti diversi, che ha coinvolto sia Hamas sia per la prima volta la Jihad Islamica. In cambio scarcerato 110 detenuti palestinesi, tra cui 32 ergastolani (AGI - Agenzia Italia)
Chi sono gli ostaggi israeliani che saranno liberati sabato Ofer Kalderon, israeliano con passaporto francese di 54 anni, è stato fatto prigioniero con due dei suoi figli dall'insediamento israeliano di Nir Oz durante l'attacco condotto da Hamas il 7 ottobre 2023. (Il Giornale d'Italia)
"La sofferenza è alleviata quando vediamo la nostra gente", afferma uno dei prigionieri liberati dopo 23 anni di prigione. Il servizio carcerario israeliano ha confermato di aver rilasciato 110 prigionieri nel terzo scambio previsto dall'accordo di tregua tra Hamas e Israele, entrato in vigore il 19 gennaio, dopo oltre 15 mesi di guerra a Gaza (il Dolomiti)
Festeggiamenti in piazza a Tel Aviv durante il rilascio dell'ostaggio Keith Siegel. Gli israeliani riuniti davanti al maxischermo hanno applaudito e pianto commossi. L'uomo è il terzo prigioniero liberato oggi, 1 febbraio, e consegnato da Hamas alla Croce Rossa nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco, insieme a Ofer Calderon e Yarden Bibas. (Il Sole 24 ORE)