Salerno, scoperti 24 "furbetti" del reddito di cittadinanza

Ottopagine INTERNO

Salerno, scoperti 24 "furbetti" del reddito di cittadinanza Dovranno restituire 50mila euro. Nel primo trimestre del 2021, i carabinieri dell'ispettoraro del lavoro di Salerno, nell’ambito di controlli a tappeto su 66 aziende e circa 300 posizioni lavorative, hanno individuato 24 "furbetti" che percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza.

Due dei 24 lavoratori in nero percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza

Tra questi, anche 22 persone sottoposte a misure cautelari personali o condannate in via definitiva per gravi delitti nei dieci anni precedenti la richiesta del sussidio. (Ottopagine)

Su altre fonti

Il decreto Sostegni ha previsto il rinnovo del reddito di emergenza per 3 mesi e nello specifico per marzo, aprile e maggio 2021. Isee ok è sotto i 10.000, il mio compenso a febbraio 2021 (che ancora non ho percepito) è sui 500 € netti. (Money.it)

Il secondo, “Curiamo la nostra città”, coinvolgerà 40 beneficiari, impegnati nelle attività di manutenzione e cura delle aree verdi comunali; manutenzione e cura degli spazi verdi all’interno del cimitero, manutenzione negli uffici di proprietà comunale, inclusi gli edifici scolastici. (SalernoToday)

Ad esempio il Comune di Roma ha previsto la presentazione delle istanze dei buoni spesa dal 09/03/2021 sino al 15 giugno 2021, con l’aiuto dei CAF Come fare domanda Buoni spesa 2021? (Insindacabili)

La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Poi ci sono una serie di ulteriori requisiti, questi i principali:. (Qui Mesagne)

In sostanza, i detenuti e i loro familiari percepivano la somma omettendo di dichiarare lo stato di carcerazione che, di fatto, muta la composizione del nucleo familiare riducendone il numero. Le persone individuate sono state segnalate a 14 uffici giudiziari nelle Regioni di residenza di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, alla stessa Inps per la revoca del sussidio e il recupero del beneficio economico nonché alla procura regionale della Corte dei Conti per gli eventuali profili di danno erariale. (TorinoToday)

I CONTROLLI. Nel primo trimestre del 2021 hanno eseguito controlli in 66 aziende, verificando circa 300 posizioni lavorative, nonche’ ulteriori accertamenti su persone sottoposte a misure cautelari personali, che hanno portato all’individuazione e alla relativa segnalazione all’Inps e all’autorita’ giudiziaria di 24 ‘furbetti’ del reddito di cittadinanza che percepivano indebitamente il sostegno economico. (Sergio Vessicchio)