Vendite al dettaglio, la preoccupazione di consumatori e imprese

Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati diffusi da Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di dicembre evidenziano a livello tendenziale un aumento a valore del +0,6% e a volume del +0,1%."Dati sconfortanti – ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori –. Gli italiani nel 2024 sono stati costretti a una dieta forzata e a stringere la cinghia per far fronte all'inflazione e al caro bollette, riducendo persino il cibo acquistato, ossia la spesa obbligata per eccellenza". (LA STAMPA Finanza)
Su altre fonti
A fotografarlo è l'Istat, che rileva una variazione in volume del -0,4%, mentre in valore aumentano del +0,7%. Segno, questo, che le famiglie, a fronte di continui rialzi dei prezzi, continuano ad operare sacrifici e rinunce anche in un settore che tradizionalmente non conosce flessioni, salvo che in situazioni di crisi. (Valledaostaglocal.it)
Le vendite nel 2024 segnano una preoccupante battuta di arresto nel settore alimentare. A fotografarlo è l'Istat, che rileva una variazione in volume del - 0,4%, mentre in valore aumentano del... (Virgilio)
A livello congiunturale, nei primi due trimestri dell’anno appena concluso il valore delle vendite è stato pressoché stazionario, mentre negli ultimi due si è registrata una crescita, più vivace nel terzo trimestre. (Finanza.com)

L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona, mentre registrano il calo più consistente i Prodotti farmaceutici, -1,8%. Lo rende noto l'Istat, sottolineando che per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. (Tiscali Notizie)
I dati sulle vendite al dettaglio del 2024 sono del tutto deludenti per il Codacons, e dimostrano come gli italiani abbiano ridotto i consumi rispetto all’anno precedente. A fronte di un aumento del valore delle vendite del +0,7%, il volume registra nel 2024 una riduzione del -0,4% – analizza il Codacons – Si conferma quindi il trend che porta le famiglie a spendere di più per acquistare sempre meno. (codacons.it)
Lieve aumento delle vendite lo scorso dicembre. Ma l’associazione sottolinea come nel 2024 abbiano sofferto i volumi, al di sotto delle aspettative soprattutto nella parte finale dell’anno (Food)