Vendite al dettaglio, la preoccupazione di consumatori e imprese

Vendite al dettaglio, la preoccupazione di consumatori e imprese
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LA STAMPA Finanza ECONOMIA

I dati diffusi da Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di dicembre evidenziano a livello tendenziale un aumento a valore del +0,6% e a volume del +0,1%."Dati sconfortanti – ha commentato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori –. Gli italiani nel 2024 sono stati costretti a una dieta forzata e a stringere la cinghia per far fronte all'inflazione e al caro bollette, riducendo persino il cibo acquistato, ossia la spesa obbligata per eccellenza". (LA STAMPA Finanza)

Su altre fonti

A fotografarlo è l'Istat, che rileva una variazione in volume del -0,4%, mentre in valore aumentano del +0,7%. Segno, questo, che le famiglie, a fronte di continui rialzi dei prezzi, continuano ad operare sacrifici e rinunce anche in un settore che tradizionalmente non conosce flessioni, salvo che in situazioni di crisi. (Valledaostaglocal.it)

Le vendite nel 2024 segnano una preoccupante battuta di arresto nel settore alimentare. A fotografarlo è l'Istat, che rileva una variazione in volume del - 0,4%, mentre in valore aumentano del... (Virgilio)

A livello congiunturale, nei primi due trimestri dell’anno appena concluso il valore delle vendite è stato pressoché stazionario, mentre negli ultimi due si è registrata una crescita, più vivace nel terzo trimestre. (Finanza.com)

Allarmante l’ennesima flessione delle vendite nel settore alimentare

L’aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona, mentre registrano il calo più consistente i Prodotti farmaceutici, -1,8%. Lo rende noto l'Istat, sottolineando che per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. (Tiscali Notizie)

I dati sulle vendite al dettaglio del 2024 sono del tutto deludenti per il Codacons, e dimostrano come gli italiani abbiano ridotto i consumi rispetto all’anno precedente. A fronte di un aumento del valore delle vendite del +0,7%, il volume registra nel 2024 una riduzione del -0,4% – analizza il Codacons – Si conferma quindi il trend che porta le famiglie a spendere di più per acquistare sempre meno. (codacons.it)

Lieve aumento delle vendite lo scorso dicembre. Ma l’associazione sottolinea come nel 2024 abbiano sofferto i volumi, al di sotto delle aspettative soprattutto nella parte finale dell’anno (Food)