Dalla Spagna la turbina eolica senza pale colma di promesse

Rinnovabili ECONOMIA

Una giovane startup spagnola ha progettato un nuovo aerogeneratore che converte il vento in elettricità sfruttando le vibrazioni della sua struttura. La turbina eolica senza pale che parla spagnolo. (Rinnovabili.it) – Una turbina eolica senza pale in grado di produrre energia pulita dal vento senza disturbare l’avifauna locale.

“Oggi la turbina è piccola e genererebbe ridotte quantità di elettricità

Questa l’idea alla base dell’innovativa macchina disegnata dalla startup spagnola Vortex Bladless. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

- Succede a Roberto Ghizzi, che lascia l'amministrazione provinciale per andare in pensione - Cambio al vertice nel Dipartimento cultura italiana, ambiente ed energia, guidato dall’assessore Giuliano Vettorato. (Energia Oltre)

Le rinnovabili – per lo più sotto forma di eolico e solare – hanno rappresentato l'82 per cento delle nuove installazioni elettriche nel 2020, sostiene l'Agenzia. (lo specchietto evidenzia sia il rapporto tra produzione 2020 di energia da fonti rinnovabili – in verde – rispetto alla media mondiale di quella da fonti fossili – in rosso – che il dato di fatto di una produzione concentrata per due terzi in Asia) (Voce di Carpi)

“Uno dei primi atti del Ministero della Transizione Ecologica è rivolto alla tutela della biodiversità. Il documento, rivolto agli enti parco nazionali e alle aree marine protette, agirà nel solco delle precedenti direttive emanate dal Ministero dell’Ambiente e rafforzerà il monitoraggio e la tutela di questi insetti”. (Energia Oltre)

Così la capacità cumulativa nelle tecnologie rinnovabili, a fine 2020, è arrivata a 2.799 GW (+10% sul 2019), di cui la fetta maggiore è rappresentata dagli impianti idroelettrici con 1.211 GW. Il grafico seguente, da Irena, riassume il mercato globale delle rinnovabili degli ultimi anni. (Qualenergia.it)

Il fondo sovrano norvegese da 1300 miliardi di dollari – il più grande al mondo – ha effettuato il primo investimento in infrastrutturale rinnovabili non quotate, annunciando una spesa di quasi 1,4 miliardi di euro per l’acquisto di una quota del 50 per cento in un parco eolico offshore nei Paesi Bassi di proprietà di Orsted. (Energia Oltre)

Anno eccezionale anche per gli USA: i 29 GW installati nel 2020 (di cui 15 GW di solare e circa 14 GW di eolico) hanno segnato un +80% rispetto al 2019. (Nextville.it)