Zona gialla in Sicilia, Calabria e Sardegna restano in bianca. Covid, Rt scende a 0.92 ma i ricoveri sono in aumento

Il Messaggero INTERNO

È quanto emerge dalla bozza di monitoraggio settimanale attualmente all'esame della Cabina di regia.

Lo rileva la bozza di monitoraggio settimanale attualmente all'esame della Cabina di regia

Il miglioramento dei parametri ha messo al sicuro anche alcune altre regioni come la Sardegna e la Calabria che assieme alle altre restano bianche.

È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale sull'epidemia da Covid-19 all'esame della cabina di regia e che verrà illustrato oggi. (Il Messaggero)

Su altre testate

Ma i numeri sono sempre sul filo del rasoio e secondo i dati Agenas (aggiornati al 10 settembre) la Calabria è all’8% (+1) nei ricoveri in terapia intensiva ed al 17% (-1%)nei ricoveri in area medica. Nonostante i numeri non siano ancora del tutto confortanti, la Calabria mantiene la zona bianca anche per la prossima settimana. (Zoom24.it)

La Calabria verso la conferma della zona bianca. Nella mappa epidemiologica aggiornata sono in zona rossa Sardegna, Toscana, Marche, Basilicata, Calabria e Sicilia (LaC news24)

È invece in leggero aumento il tasso di occupazione dei posti sia in area medica sia in terapia intensiva, rispettivamente al 7,4 e 5,9% ma alcune regioni sono al limite della soglia critica" Tende a diminuire anche l'indice Rt che rimane sotto l'unità a 0,92. (Sky Tg24 )

I decessi, invece, aumentano rispetto a ieri, e sono 25 (anche oggi alcuni sono relativi a giorni precedenti) con il totale di vittime che sale a 6.568. Sono 547 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, uno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. (AMnotizie.it)

È quanto emerge dalla bozza di monitoraggio settimanale attualmente all'esame della Cabina di regia Ci sono già, come ogni venerdì, i primi dati del monitoraggio settimanale dell'Iss. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sardegna e Calabria dunque rischiano seriamente di passare in zona gialla: occorrerà osservare i dati di oggi e soprattutto il monitoraggio settimanale di domani Sul fronte ospedaliero – afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi sanitari della Fondazione – frena ulteriormente l’incremento dei posti letto destinati a pazienti Covid: rispetto alla settimana precedente crescono solo dell’1,3% in area medica e del 3,5% in terapia intensiva”. (Caffeina Magazine)