Ilaria Salis, l'Ungheria chiede la revoca dell'immunità parlamentare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TGR Lombardia ESTERI

L'Ungheria chiede ufficialmente la revoca dell'immunità per l'eurodeputata Ilaria Salis. È la stessa presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola a comunicarlo durante la sessione plenaria a Strasburgo. La richiesta - dice - è arrivata dalle autorità competenti di Budapest. Che la procedura sarebbe stata formalizzata oggi lo aveva anticipato stamattina la stessa Salis sui social. "I tiranni faticano a digerire le critiche", scrive, facendo notare che la domanda è stata trasmessa al Parlamento europeo il 10 ottobre, dopo che lei il 9 aveva attaccato duramente il governo ungherese, con Viktor Orbán che la guardava, seduto a pochi metri da lei. (TGR Lombardia)

Su altri giornali

L'annuncio è arrivato dagli eurodeputati ungheresi, seguito poi dalla conferma della stessa Salis: "Auspico che il Parlamento scelga di difendere lo stato di diritto e i diritti umani senza cedere alla prepotenza" (il Giornale)

«Ilaria Salis, il fatto che ti comporti come una sorta di vittima non è solo sconcertante, ma anche assolutamente disgustoso. Lasciatemi chiarire ancora una volta: non sei stata arrestata per le tue opinioni politiche, sei stata arrestata e processata per casi di aggressione a mano armata contro ungheresi innocenti!», ha scritto su X il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. (L'Unione Sarda.it)

"Ho ricevuto la richiesta delle autorità competenti in Ungheria per la revoca dell'immunità parlamentare di Ilaria Salis. La richiesta è stata inoltrata alla commissione Affari legali". Lo ha annunciato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, prima dei voti in plenaria a Strasburgo (il Giornale)

L'Ungheria ha chiesto la revoca dell'immunità per l'eurodeputata Ilaria Salis. Milano, 22 ott. (Io Donna)

La conferma è arrivata anche dalla stessa Salis. Ilaria Salis e la revoca dell'immunità, la polemica «Non è una coincidenza che la trasmissione della richiesta al Parlamento sia avvenuta il 10 ottobre, il giorno successivo al mio intervento in plenaria sulla presidenza ungherese, quando ho criticato duramente l'operato di Orban. (ilgazzettino.it)

Da Strasburgo, in occasione della sessione plenaria del Parlamento europeo, gli eurodeputati dell'Ungheria hanno annunciato che il loro Paese ha chiesto la revoca dell'immunità per Ilaria Salis, accusata a Budapest di lesioni e partecipazione a un'associazione criminale. (Il Giornale d'Italia)