Lagarde: “Bisogna usare il Coronavirus per aggiornare il patto di stabilità”

Leggilo.org ECONOMIA

Ma non è tutto: la Bce potrà acquistare i titoli per l’emergenza Coronavirus fino a fine giugno 2021 e non più – come stabilito in precedenza – fino a dicembre 2020.

Sul punto Lagarde era stata chiara e aveva dichiarato: “Abbiamo preso atto di questa sentenza.

Il Pepp proseguirà finché la Bce non considererà finita la crisi economica legata al Coronavirus.

“La stabilità dei prezzi è il cuore del nostro mandato, con un’inflazione al di sotto ma vicina al 2%. (Leggilo.org)

La notizia riportata su altre testate

A livello di tempistica si è deciso di estendere il PEPP fino alla fine di giugno 2021, con un orizzonte più lungo (fine 2022) per reinvestire i proventi. Riunione BCE 4 giugno 2020: cosa è stato deciso. (Termometro Politico)

Settimana scorsa sono state 1,87 milioni, si torna sotto i 2 milioni ma gli analisti si aspettavano qualcosa di meglio. I sussidi continuativi tornano a salire: 21.47 milioni contro i 20,83 della settimana scorsa. (Ekonomia.it)

Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde che si è detta fiduciosa in merito alla decisione della corte costituzionale federale tedesca di Karlsruhe. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. (Firenze Post)

"In ogni caso - si legge nella nota dell'istituto guidato da Christine Lagarde - il Consiglio direttivo effettuerà acquisti nell'ambito del Pepp fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sia terminata". (Finanza.com)

La Banca Centrale Europea ha lasciato invariati i tassi di interesse: il tasso principale resta fermo a zero, quello sui depositi a -0,50% e quello sui prestiti marginali allo 0,25% . Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il ‘Pepp’, portando il totale a 1350 miliardi di euro. (TgCal24.it)

Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. Sul fronte dell’Italia, in otto settimane di Pepp la Bce ha già acquistato 37,4 miliardi di titoli di Stato italiani. (QuiFinanza)