Curva tassi in testacoda: banche centrali credibili o recessione dura in arrivo?

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo 3' di lettura Nella seconda giornata chiave delle Banche centrali le Borse si indeboliscono ancora, il mercati obbligazionari accentuano le dinamiche delle ultime settimane e il dollaro prova a fare il rullo compressore, finendo per provocare anche la reazione delle autorità monetarie delle valute antagoniste. Il mercato continua in sostanza a metabolizzare l’impostazione non distante dalle attese ma forse più aggressiva data dalla Federal Reserve mercoledì 21 settembre, quando ha alzato di nuovo i tassi di 75 (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

La settimana si chiude con tonfi veramente fragorosi delle borse di mezzo mondo. Le borse hanno paura delle banche centrali (iLoveTrading)

Quello dei semiconduttori è un settore strategico perché si tratta di materiali presenti in ogni dispositivo elettronico. Nessuno Stato è totalmente autonomo nella loro produzione ma, per ragioni legate alla geopolitica, Cina e Stati Uniti stanno cercando di raggiungere l'indipendenza. (Milano Finanza)

Si preannuncia un’altra giornata con i mercati in difficoltà, che prestano massima attenzione al costo del denaro. Le borse asiatiche chiudono per il quarto giorno consecutivo e anche Wall Street, nella giornata in cui la banca centrale ha alzato i tassi di 75 punti base, ha operato con cautela. (Economy Magazine)

Che cosa sta succedendo sui mercati finanziari? Queste politiche economiche perché vengono attuate se si rischiano forti ripercussioni a danno degli investitori? Quali sono i possibili scenari futuri? Abbiamo affrontato il tema con il professor Maurizio Baussola, docente di Politica Economica all’Università Cattolica sede di Piacenza. (piacenzasera.it)

Inflazione e banche centrali stanno scuotendo i mercati finanziari mondiali come non accadeva da tempo. (Money.it)

Chief Global Strategist di Intermonte - dopo la decisione della FED di alzare i tassi di interesse di 75 punti base le borse hanno di fronte un periodo ancora non breve di banche centrali che remano contro. (SoldiOnline.it)