Ferrari al Gp di Barcellona senza il nuovo fondo. Usato nelle libere a Portimao per valutare lo sviluppo

Corriere della Sera SPORT

La Ferrari correrà il Gp di Barcellona ( 7-9 maggio) senza il nuovo fondo utilizzato nelle prove libere del Gp del Portogallo, ma non in qualifica né in gara.

Nelle gare successive vedremo ancora qualche novità, poi come tutti gli altri team anche la Ferrari concentrerà le risorse solo sul 2022, l'anno del cambiamento di regole.

Secondo le analisi interne non è la sola specifica di nuovo pavimento a determinare differenze rilevanti nelle prestazioni, un pezzo così vale non vale certo due decimi di secondo

Il fondo del Portogallo dunque era il classico «item test», utile per comparare i dati dell'asfalto con quelli del simulatore e della galleria del vento. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

È sempre molto interessante vederlo lavorare con gli ingegneri. “Sicuramente ho imparato come guida – ha commentato Leclerc al riguardo – guida in modo molto diverso rispetto a come guidava Seb l’anno scorso. (FormulaPassion.it)

Ferrari, Carlos Sainz analizza la prestazione al GP di Portogallo a Portimao in attesa del prossima Gara a Montmelò. “Non ho avuto la miglior ripartenza dopo la safety car – ha ammesso – devo ancora imparare a gestire questo tipo di situazioni“. (AutoMotoriNews)

Invece in gara con temperature più alte rispetto a prove libere e qualifiche, si sono rivisti gli stessi problemi di Sakhir. Il riscatto però dovrà arrivare con la stessa macchina scesa in pista in Portogallo, e senza quella modifica al fondo che arriverà con altri aggiornamenti nelle prossime gare (Newsf1)

L’errore di Rueda, invece, è grossolano, considerando che la Ferrari in Portogallo sulle medie non è risultata competitiva. Per Mattia Binotto, però, il problema non è stata la strategia. (Newsf1)

I 40 gradi di Portimao sulla pista sono stati tali da non ritrovare i valori di grip che si erano registrati nei giorni precedenti. Era lecito aspettarsi che la novità avrebbe fatto il suo debutto su entrambe le macchine in Spagna e, invece, non sarà così. (Motorsport.com, Edizione: Italia)

Sainz troverà la spinta della “sua” Spagna; la Ferrari deve trovare serenità e precisione se vuole diventare la terza forza del campionato Il team principal della Scuderia Ferrari Mattia Binotto analizza la gara e non nasconde la sua amarezza, soprattutto al termine di una gara che aveva molte aspettative:. (Newsf1)