Campi Flegrei, terremoto ed evacuazione: cosa prevede il piano speditivo di emergenza

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il terremoto di magnitudo 4.4 di stanotte ha riportato la grande paura nei Campi Flegrei. E la popolazione torna a interrogarsi sul suo futuro. Cosa accadrebbe in caso di scosse ancora maggiori? Cosa prevede il cosiddetto “Piano speditivo di emergenza” legato espressamente al rischio bradisismico, e non dunque alla possibilità di un’eruzione, previsto dall’articolo 4 del decreto-legge 140 del 12 ottobre 2023? E soprattutto: la popolazione sa cosa fare, qualora i danni di eventuali sciami sismici siano ancora maggiori? Il Piano, elaborato dal Dipartimento della protezione civile, in raccordo con la Regione Campania, con la Prefettura di Napoli e con gli enti e le amministrazioni territoriali interessati, ha individuato una zona di intervento e una zona di intervento ristretto. (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
Alle 01:25 di Giovedì 13 Marzo, un terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito i Campi Flegrei, con epicentro a Pozzuoli.Secondo Francesca Bianco, direttore del dipartimento Vulcani dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, interpellata dall'agenzia di stampa Ansa , questo evento è legato all'aumento della velocità di sollevamento del suolo, che è triplicata passando da 1 a 3 centimetri al mese. (iLMeteo.it)
In parole semplici, si tratta dell'innalzamento e dell'abbassamento periodico del suolo (rispetto al livello del mare) legato al vulcanismo. L'evento è strettamente collegato a sciami sismici che si intensificano – per numero e violenza delle scosse – in associazione all'incremento della velocità di sollevamento. (Fanpage.it)
Un appuntamento atteso dagli amministratori per un confronto sull'emergenza bradisismo ma, evidentemente, anche dalla comunità che ha accolto il numero uno del Dipartimento anche con slogan e striscioni polemici dopo la sua battuta nell'incontro con i cittadini flegrei («Se arriva un terremoto di magnitudo 5? Conteremo i morti», ebbe a dire non senza strascichi di polemiche). (Corriere della Sera)

Professor De Natale cosa ci aspetta?«La situazione è grave e non è corretto sottovalutarla. Precisa di parlare a titolo personale. (Corriere della Sera)
Nel pomeriggio si è svolto il Consiglio Comunale straordinario sul rischio del bradisismo dei Campi Flegrei nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Prima della seduta, all'esterno del Maschio Angioino anche la protesta del Comitato Emergenza Campi Flegrei, che ha manifestato al suono dell'ormai famoso motto «Non vogliamo contare i morti» allo scopo di mobilitare le Istituzioni in merito. (ilmattino.it)