I Talebani sono divisi e il vero arbitro è il Pakistan

Domani ESTERI

Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato.

Un’altra figura della vecchia guardia del 1996-2001 è il ministro degli esteri Amir Khan Muttaqi, che in passato era stato ministro dell’Informazione, della cultura e dell’educazione.

Infine quando si parla di Talebani occorre guardare verso il Pakistan, il vero garante degli equilibri interni a Kabul

Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. (Domani)

Ne parlano anche altri media

Hanno anche difeso il nuovo esecutivo che ha vietato le manifestazioni, salvo autorizzazione del ministero della Giustizia. Autorizzazione richiesta e ottenuta dai manifestanti dell'università, stando al responsabile delle relazioni esterne del ministero dell'Istruzione (Euronews Italiano)

Immagini video e testimonianze raccolte dalla testata sembrano insomma indicare l'assenza di esplosivo e di connessioni fra l'uomo e l'IS. Quanto ai suoi spostamenti, che erano stati giudicati sospetti dai militari, essi in realtà corrispondevano ad un'ordinaria giornata di lavoro. (RSI.ch Informazione)

esteri. 'Al momento non si muove una foglia. ha detto ad Omnibus il giornalista in collegamento dalla capitale afghana. (TG La7)

Si ha la sensazione, soprattutto da parte di certa società civile afghana, che la storia sia finita. La diretta con l'inviata Lucia Goracci. (Rai News)

esteri. Il nuovo governo comunque non si insedierà domani, anniversario dell'attacco a New York. (TG La7)

Successivamente il Pentagono aveva spiegato che l’esplosione successiva al raid dimostrava che l’auto conteneva bombe e che nell’attacco erano morte tre persone Quella mattina del 29 agosto – secondo le ricostruzioni del New York Times – Ahmadi aveva ricevuto intorno alle 8.45 del mattino una telefonata dal suo ufficio: il suo capo gli chiedeva di passare a prendere il suo computer. (Imola Oggi)