Ex Ilva, sono molti i pretendenti: azeri in pole position
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È scaduto ieri a mezzanotte il termine per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisizione del gruppo Ilva e dell’acciaieria di Taranto. È la terza volta che il gruppo siderurgico, un tempo di stato, passa di mano. I primi proprietari privati furono nel 1995 i Riva, poi nel 2018 arrivarono gli indiani del gruppo Arcelor Mittal, adesso la procedura si ripete. A differenza della gara precedente, in questo secondo round i gruppi italiani sembrano aver scelto il basso profilo, l’ipotesi di una «cordata italiana» (con Cassa Depositi e Prestiti e Del Vecchio), che otto anni fa sembrava la favorita (salvo essere scalzata in dirittura d’arrivo), questa volta non è nemmeno stata tentata... (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri media
È quanto rileva il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso in merito alla presentazione di dieci offerte per l'acquisizione degli stabilimenti ex Ilva, di cui tre per gli interi complessi aziendali da parte di player internazionali e altre sette per singoli asset. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
"Sono pervenute dieci offerte per l'acquisizione degli stabilimenti ex Ilva". Lo comunicano i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia in Amministrazione straordinaria e di Ilva in Amministrazione straordinaria. (L'HuffPost)
La scadenza, precedentemente prorogata a dicembre 2024, ha consentito una più ampia partecipazione al processo di presentazione delle offerte. (Taranto Buonasera)
Entro il termine fissato alla mezzanotte di ieri, "sono pervenute dieci offerte per l'acquisizione degli stabilimenti ex Ilva". Tra le offerte ricevute, indica una nota, tre sono per tutti i complessi aziendali: cordata Baku Steel Company Cjsc + Azerbaijan Investment Company Ojsc, Bedrock Industries management Co Inc e Jindal Steel International. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In attesa dell'ufficialità dell'apertura delle buste, da quanto si apprende, dovrebbero essere tre, e tutte straniere, le offerte presentate per l'intero asset industriale: dal gruppo azero Baku Steel, dagli indiani di Vulcan green steel del gruppo Jindal steel international e dal fondo americano Bedrock Industries. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lo riferiscono i commissari straordinari di Acciaierie d'Italia e Ilva ricordando che la scadenza per le offerte era stata prorogata da fine dicembre al 10 gennaio.Tra le offerte ricevute, tre sono per tutti i complessi aziendali: cordata Baku Steel Company + Azerbaijan Investment Company, Bedrock Industries Management e Jindal Steel International. (Tiscali Notizie)