Covid, problemi per Pfizer: l'efficacia diminuisce dopo sei mesi. Si valuta la terza dose

News Mondo ECONOMIA

Pfizer registra un calo dell’efficacia del vaccino contro il Covid a sei mesi di distanza dalla somministrazione della seconda dose.

E inevitabilmente si torna a parlare della possibilità di procedere con un booster, ossia con una terza dose di vaccino.

Pfizer ha condiviso intanto i risultati della sperimentazione sulla terza dose: il livello di anticorpi è aumentato in maniera considerevole, e per questo motivo la società consiglia di prendere in considerazione la terza dose

Numeri alla mano, nei sei mesi successivi alla somministrazione della seconda dose del vaccino, l’efficacia del vaccino Pfizer è diminuita del sei per cento circa ogni due mesi. (News Mondo)

Su altre fonti

La società stima che le entrate derivanti dal vaccino per il Covid-19 quest'anno raggiungeranno 33,5 miliardi di dollari, per 2,1 miliardi di dosi. Il produttore di farmaci ha registrato ricavi per 18,98 miliardi di dollari. (La Repubblica)

il Coronavirus diventa un pupazzo nel video del Cnr rivolto ai bambini. In Sud Africa, dove era predominante la variante Beta del virus, è stata osservata una efficacia al 100% Un'efficacia del vaccino dell'86%-100% è stata inoltre osservata in tutti i paesi e in popolazioni con diverse caratteristiche di età, sesso, razza/etnia e fattori di rischio legati a Covid. (ilmattino.it)

“Siamo di fronte ad una nuova ondata pandemica? Insomma: vacciniamo, vacciniamo, vacciniamo” (Il Quotidiano Italiano - Bari)

Il capo della ricerca e sviluppo dell'azienda farmaceutica ha detto che si aspetta che la terza dose sia «un po' più duratura» della seconda dose. Lo studio di Pfizer, che ha arruolato volontari in Europa e nelle Americhe, non valuta se il vaccino sia meno efficace contro la variante Delta. (La Stampa)

Secondo uno studio di Pfizer, il vaccino della casa Usa e della tedesca Biontech perde efficacia nel giro di sei mesi: scende dal 96% all'84% secondo i dati pubblicati in preprint non ancora sottoposti a peer-review. (La Provincia Pavese)

Gli esperti hanno valutato l'efficacia del vaccino Comirnaty* guardando a un orizzonte di 6 mesi post vaccinazione. Gli esperti concludono dunque che fino a 6 mesi, e "nonostante una tendenza gradualmente in calo dell'efficacia", il vaccino ha un profilo di sicurezza favorevole ed è altamente efficace. (ciociariaoggi.it)