Picasso, il tesoro ritrovato a Pompei e il Rosso antico...
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tutti, o quasi, pensano o talvolta sognano di avere in casa, magari occultato nello scantinato, qualcosa di valore, fino a quel momento ignoto. Un quadro, magari un capolavoro, metti. Che prima o poi li premierà rispetto alle ristrettezze trascorse dell’esistenza. La vicenda recente della tela di Pablo Picasso rimasta, anonima, per più di cinquant&r… (L'HuffPost)
Ne parlano anche altri giornali
Secondo quanto riferisce Il Giorno - è arrivata ad una conclusione clamorosa la lunga e complessa vicenda relativa alla paternità di un quadro, trovato da un rigattiere ignaro del 'tesoro' che aveva tra le mani in una villa di Capri, e poi appeso per mezzo secolo nel salotto dell'abitazione della sua famiglia. (La Repubblica)
Per oltre cinquant'anni una famiglia di Pompei ha tenuto un vero e proprio tesoro dentro casa, senza averne alcuna idea. La tela, ritrovata negli anni '60 da un rigattiere, è rimasta appesa nel suo salotto di casa prima di scoprire che si trattava di un capolavoro di Picasso, ora valutato 6 milioni È autentica la firma di Pablo Picasso sul quadro ritrovato da Luigi Lo Rosso, rigattiere di Pompei, che fino a poco tempo fa non immaginava di avere un tesoro dentro casa. (Euronews Italiano)
Un uomo, un rigattiere, la vede e se innamora, così, la arrotola e la porta a casa a Pompei. Complice l’occhio estetico della moglie, decide di appenderlo al muro del salotto. (Il Fatto Quotidiano)
Scoprire che il quadro che hai appeso in casa è un Picasso autentico, farebbe impallidire chiunque. E' questa, più o meno, la dinamica della storia riportata da " Il Giorno " che riguarda la famiglia di un rigattiere di Pompei che all'inizio degli anni ‘60, trovò casualmente una tela arrotolata, durante lo sgombero della cantina di una villa a Capri. (Sky Tg24 )
Fonte: Metropolis E’ sempre Capri a rappresentare l’isola del lusso. Un valore assoluto confermato dalla notizia emersa nelle scorse ore di un Picasso ritrovato per caso anni fa in una villa caprese, un’opera stimata in milioni di euro. (Capri Press)
Scoprire di avere un quadro autentico in casa e non una copia di un famoso quadro di Picasso andato perso tanto tempo fa non capita tutti i giorni. (R101)