Regione Calabria-Bambino Gesù: accordo per potenziare la rete pediatrica e contenere la migrazione sanitaria

Il Dispaccio SALUTE

Potenziare la rete pediatrica regionale per migliorare la capacità di risposta sul territorio, recuperare la fiducia delle famiglie e contenere la migrazione sanitaria, limitandola alle patologie di elevata complessità.

Su questi dati vuole incidere l’accordo, che avrà durata triennale e prevede una serie di attività che verranno realizzate dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in collaborazione con le strutture, gli specialisti e i pediatri della Regione Calabria (Il Dispaccio)

La notizia riportata su altri media

Secondo una stima, la maggior parte delle trasferte sono ascrivibili a patologie che potrebbero essere curate direttamente in Calabria. E' questo l'obiettivo dell'accordo siglato oggi al ministero della Salute dal presidente e commissario ad acta, Roberto Occhiuto e la presidente dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, Mariella Enoc. (LaC News24)

Questo il senso dell'accordo firmato oggi a Roma, al ministero della Salute, dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dalla presidente dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, alla presenza del ministro della Salute, Roberto Speranza. (ilmattino.it)

Sono questi gli obiettivi dell’accordo firmato oggi a Roma, presso il ministero della Salute, dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e dalla presidente dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Mariella Enoc, alla presenza del ministro Roberto Speranza. (Telemia)

«Purtroppo, si è perpetuata – conclude Sapia – una vecchia prassi, che negli anni non ha diminuito affatto la migrazione sanitaria «Il recente accordo tra la Regione Calabria e l’ospedale Bambino Gesù, finalizzato all’assistenza pediatrica nel policlinico universitario di Catanzaro - sostiene Sapia - conferma il comportamento rinunciatario, la mancanza di visione e la debolezza politica dell’intera maggioranza di governo regionale. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Lo scrive su twitter il ministro della Salute, Roberto Speranza (askanews) – “Dobbiamo lavorare per accrescere ogni giorno il livello di cura e assistenza in ogni angolo del Paese. (Agenzia askanews)

Il percorso del risanamento della sanità calabrese necessita di rispetto delle parti e conoscenza dei percorsi. Fu aspramente criticato perché la struttura divenne un semplice punto di reclutamento di patologie, poi dirottate nel Lazio, incrementando ulteriormente la spesa sanitaria. (Telemia)