Vigili del fuoco morti per lo stesso tumore: scattano gli accertamenti in tutte le regioni

Vigili del fuoco morti per lo stesso tumore: scattano gli accertamenti in tutte le regioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

Si allarga il caso dei vigili del fuoco morti a causa di un glioblastoma di IV grado, una rara forma di tumore al cervello. Il ministero dell'Interno ha disposto una serie di accertamenti per comprendere l'origine dei decessi di Mario Marraghini, Maurizio Ponti, Antonio Ralli e Mario Parlascino, i quattro pompieri scomparsi tutti a causa del medesimo tumore. Il caso "scoperchiato" da ArezzoNotizie ha oltrepassato i confini provinciali, con il Dipartimento centrale dei vigili del fuoco che ha annunciato gli accertamenti. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alessandra Giannelli ricorda così il marito Maurizio Ponti, il vigile del fuoco morto per un glioblastoma nel 2023. Poi è arrivato lui, il glioblastoma, che in 23 mesi si è portato via tutto. (LA NAZIONE)

Il Caso Di Mara Favro Uno degli argomenti principali della puntata sarà il ritrovamento dei resti di Mara Favro, scoperti nei pressi del depuratore di Gravere. (SofiaOggi.com)

La coincidenza ha destato allarme tra i familiari, portando la Direzione centrale per la Salute del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ad avviare un’indagine interna per accertare eventuali cause professionali legate alla malattia. (ilmessaggero.it)

I vigili del fuoco sono esposti a un rischio superiore di tumori al cervello, secondo uno studio

Questa sera, mercoledì 12 marzo 2025, torna su Rete 4 il noto talk show “Fuori dal coro”, guidato dal giornalista Mario Giordano. Con un format collaudato, il programma si propone di esplorare le questioni più rilevanti dell’attualità politica ed economica, accompagnato da una serie di ospiti esperti che arricchiranno il dibattito. (SofiaOggi.com)

Stasera, il programma focalizzerà l’attenzione su tre casi particolarmente complessi e inquietanti. Uno dei programmi più seguiti su questo tema è “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, che affronta ogni settimana vicende di persone scomparse e misteri irrisolti, cercando di fare luce su situazioni drammatiche e dando voce alle famiglie coinvolte. (SofiaOggi.com)

I vigili del fuoco sarebbero esposti a un rischio superiore di aggressivi tumori al cervello per via del loro coraggioso lavoro. A queste malattie, che si sviluppano nelle cellule della glia - cellule di supporto ai neuroni -, appartiene anche il letale glioblastoma, alla cui diagnosi sopravvive appena il 5 percento dei pazienti dopo cinque anni. (Fanpage.it)