Covid, nelle farmacie non si trova lo Zitromax, l’antibiotico più usato per i positivi

Il Fatto Quotidiano SALUTE

Si tratta dell’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid, sia a casa sia in ospedale.

Zitromax perciò è efficace, sì, ma se si tratta di contrastare eventuali complicanze nei malati dovute a batteri

Non serve, però, a frenare il virus: agisce infatti solo contro i batteri.

La difficoltà nel reperire il medicinale è dovuta all’ampio utilizzo dei due mesi appena trascorsi, quando i casi sono cresciuti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

A tale proposito ha precisato che, in via generale, gli antibiotici “Non sono efficaci per nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale”. covid Aifa antibiotico. A seguito delle notizie riguardanti la penuria di Azitromicina sugli scaffali delle farmacie, è arrivato il parere di Aifa, che ha spiegato come, allo stato attuale, nessun antibiotico è stato approvato, né raccomandato per trattare il covid-19. (Yahoo Finanza)

L’ipotesi è che con l’aumento dei contagi si sia verificata una crescita esponenziale degli acquisti dell’antibiotico, erroneamente considerato un trattamento contro Covid-19. Sono probabilmente tutte queste le cause all’origine della carenza dell’antibiotico Zitromax e del generico azitromicina. (Corriere Adriatico)

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (Today.it)

Lo comunica Pfizer. Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio” precisa Pfizer, sottolineando di aver “già provveduto a comunicare all’Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml”. (Padova News)

Zitromax introvabile: le parole dell’infettivologo Matteo Bassetti. Sulla questione è intervento anche Matteo Bassetti Sempre secondo quanto riportato da Ansa infatti l’uso di antibiotici contro il Covid-19 non solo non rientra nei protocolli ma nemmeno nelle raccomandazioni ufficiali. (Informa-press)

“Non utilizzare in alcun modo azitromicina o altri antibiotici”. L’Aifa- Agenzia Italiana del Farmaco – sconsiglia l’utilizzo dell’antibiotico Zitromax e di tutti gli antibiotici in generale per la cura del Covid. (Napoli.zon)