Covid, nelle farmacie non si trova lo Zitromax, l’antibiotico più usato per i positivi

Covid, nelle farmacie non si trova lo Zitromax, l’antibiotico più usato per i positivi
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Si tratta dell’antibiotico più utilizzato per i malati di Covid, sia a casa sia in ospedale.

Zitromax perciò è efficace, sì, ma se si tratta di contrastare eventuali complicanze nei malati dovute a batteri

Non serve, però, a frenare il virus: agisce infatti solo contro i batteri.

La difficoltà nel reperire il medicinale è dovuta all’ampio utilizzo dei due mesi appena trascorsi, quando i casi sono cresciuti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Sono probabilmente tutte queste le cause all’origine della carenza dell’antibiotico Zitromax e del generico azitromicina. «Lo Zitromax, sia compresse adulti che sciroppo bambini è mancante e carente», conferma Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. (Corriere Adriatico)

Covid Aifa antibiotico, “Richiamiamo tutti alla responsabilità”. Sempre nel comunicato, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha richiamato tutti quanti “alla responsabilità di usare le terapie antibiotiche solo ove indicate. (Yahoo Finanza)

Servirà verificare se basterà a soddisfare la richiesta, considerando che il brand copre il 50% dell'intero mercato. La versione originale del farmaco a base di azitromicina manca da giorni nelle farmacie del Paese, "ma al momento l'equivalente è ancora disponibile. (Today.it)

Zitromax introvabile! Terminato il farmaco più utilizzato contro il Covid-19

A mancare sarebbe proprio la molecola necessaria per la produzione del farmaco, che viene prescritto insieme ad antinfiammatori. Perché è il farmaco che viene prescritto da molti medici e richiesto dai pazienti per curare il Covid. (NewSicilia)

Il medicinale tornerà disponibile alla fine del mese di febbraio” precisa Pfizer, sottolineando di aver “già provveduto a comunicare all’Aifa, in data 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml”. (Padova News)

Ed ha infatti richiamato chi lo prescrive e i cittadini a usare il farmaco solo dove è indicato. Sempre secondo quanto riportato da Ansa infatti l’uso di antibiotici contro il Covid-19 non solo non rientra nei protocolli ma nemmeno nelle raccomandazioni ufficiali. (Informa-press)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr