A Tokyo 2020 prime calciatrici in ginocchio contro il razzismo: così il Cio ha chiuso un occhio sul regolamento

Open SPORT

La capitana della squadra britannica, Steph Houghton, aveva già anticipato le intenzioni della squadra prima della partita: «Nel nostro campionato, così come nelle precedenti partite internazionali, è un gesto che abbiamo sempre fatto.

Se possiamo mostrare il nostro sostegno a coloro che sono colpiti dalla discriminazione e dalla disuguaglianza lo faremo».

Poi hanno fatto lo stesso Usa e Svezia.

Restano invece vietate durante le gare, durante le cerimonie di premiazione, nel villaggio Olimpico e ne è vietata la pubblicazione sui social

I gesti d’attivismo, come confermato dal presidente del Cio Thomas Bach, sono consentiti solo prima o dopo l’inizio ufficiale delle competizioni olimpiche. (Open)

Su altri media

Vale la pena di ricordare che il motto non venne concepito da Pierre De Coubertin, come molti credono. È stato lo stesso comitato olimpico a decidere la modifica, aggiungendo la parola “Communis”. (OA Sport)

“. L’australiano John Coates, Presidente AOC e vice Presidente del CIO: “Ci sono voluti 35 anni di lavoro. – La città australiana di Brisbane è stata ufficialmente annunciata dall’International Olympic Committee (IOC) come sede dei Giochi Olimpici 2032. (Volleyball.it)

“Una sensazione di sollievo perché la strada per questa cerimonia non è stata delle più facili. Incrocio le dita per il resto del mio mandato, e ancor di più per il mio successore (OA Sport)

Molto sarà dipeso dal fatto che il latino è una lingua “morta”, nonostante i tentativi di riabilitarla con il cosiddetto uso del latino quotidiano. Un ascoltatore latino si chiederebbe ma “communis chi?”, perché questo termine deve essere riferito ad una persona”. (LabParlamento)

Neppure quello della cancellazione all’ultimo minuto. «Ogni decisione verrà presa in un colloquio a cinque: comitato organizzatore, municipio di Tokyo, governo giapponese, Cio e Comitato paralimpico”». (VareseNoi.it)

Tokyo 2020, quattro squadre si inginocchiano contro il razzismo. - ha spiegato Bach come riporta sportmediaset - Non è una violazione della regola 50 del CIO" (TUTTO mercato WEB)