Dart, diretta live dalle 6.45 di domani 24 novembre del lancio della prima missione kamikaze per deviare un asteroide. Italia inviata speciale Video

Dart, diretta live dalle 6.45 di domani 24 novembre del lancio della prima missione kamikaze per deviare un asteroide. Italia inviata speciale Video
Il Messaggero SCIENZA E TECNOLOGIA

LA MISSIONE Spazio, come Armageddon: l’America spara contro gli.

Nelle settimane scorse il minuscolo satellite made in Italy, è stato integrato nella sonda Dart.

L'Italia cronista, anzi, inviata speciale a 11 milioni di chilometri dalla Terra per “coprire” in diretta live l'inedito attacco suicida della sonda Dart all'asteroide Didymos.

La diretta del lancio dalla sede dell'Agenzia spaziale italiana con Luca Parmitano (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

La missione Dart è partita.nasa.gov/multimedia/guidelines/index.html. Questa mattina, un razzo della Nasa è partito in direzione dell'Asteroide Dimorphos dando il via ufficiale alla missione Dart. Un razzo Falcon 9 viene lanciato dalla base spaziale della Nasa di Vandenberg, in California, per compiere una missione mai vista prima ma con un obiettivo ben preciso. (tvsvizzera.it)

L’obiettivo di Dart è quello di schiantarsi contro Didymos per verificare se l’impatto può alternarne tragitto e velocità. La missione adesso inizierà il suo lungo viaggio di oltre 10 milioni di chilometri, in 11 mesi, per colpire e deviare la traiettoria di un asteroide lunare. (Open)

È un banco di prova per valutare la nostra capacità di deviare un corpo potenzialmente pericoloso. A bordo l'Italia con LiciaCube, un microsatellite “fotoreporter” Condividi. È partita Dart, la prima missione della Nasa per tentare di deviare un asteroide. (Sky Tg24)

Avino (Argotec): LICIACube una vera sfida tecnologica

Inoltre, i team scientifici italiani e americani utilizzeranno i dati acquisiti da Dart e LiciaCube per investigazioni sulla natura e composizione dell’asteroide. LiciaCube, 10 giorni prima dell’impatto, verrà rilasciata nello spazio ed effettuerà, in navigazione autonoma, un fly-by del sistema asteroidale avvicinandosi fino a circa 50 chilometri di distanza. (Global Science)

La sonda Dart (Double Asteroid Redirection Test) della Nasa si è separata con successo dall’ultimo stadio del lanciatore Falcon 9 della SpaceX. È partita Dart, la prima missione per tentare di deviare un asteroide. (Ticinonews.ch)

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr