Dart, diretta live dalle 6.45 di domani 24 novembre del lancio della prima missione kamikaze per deviare un asteroide. Italia inviata speciale Video

LA MISSIONE Spazio, come Armageddon: l’America spara contro gli.

Nelle settimane scorse il minuscolo satellite made in Italy, è stato integrato nella sonda Dart.

L'Italia cronista, anzi, inviata speciale a 11 milioni di chilometri dalla Terra per “coprire” in diretta live l'inedito attacco suicida della sonda Dart all'asteroide Didymos.

La diretta del lancio dalla sede dell'Agenzia spaziale italiana con Luca Parmitano (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inviare una sonda spaziale contro un asteroide per studiare gli effetti cinetici dell'impatto di un veicolo spaziale contro un asteroide. E' il progetto congiunto fra l'agenzia spaziale americana Nasa, il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory e l'Asi, l'Agenzia spaziale italiana. (Il Giorno)

Roma, (askanews) - "Argotec ha costruito LICIACube, un satellite di altissima tecnologia, grande 30x20x10 cm, agganciato alla sonda DART della Nasa andrà a catturare una serie di immagini fotografiche dell'impatto che questa sonda, di circa 450 kg, andrà a creare su un asteroide a 11 milioni di km dalla terra. (Tiscali.it)

Parmitano ha ricordato il ruolo della prossima missione di difesa planetaria dell’Esa HERA, che nel 2026 raggiungerà lo stesso sistema binario di asteroidi per misurare l’effetto che l’impatto di DART avrà avuto su Dimorphos DART impatterà un asteroide a 11 milioni di km di distanza per cercare di deviare il più piccolo dei due e modificare la sua orbita intorno all’altro. (Yahoo Notizie)

A bordo l'Italia con LiciaCube, un microsatellite “fotoreporter” Condividi. È partita Dart, la prima missione della Nasa per tentare di deviare un asteroide. Il suo viaggio di 11 mesi sarà lungo oltre 10 milioni di chilometri e il suo obiettivo è di colpire e deviare un asteroide di 170 metri di diametro. (Sky Tg24)

La missione della Nasa cercherà di deviare un asteroide. Insieme a Dart è stato lanciato anche il microsatellite italiano LiciaCube che avrà il compito di realizzare un vero servizio fotografico sull’impatto della sonda statunitense con un asteroide (LaPresse)

L'arrivo è previsto per la giornata di venerdì. Lanciato con un successo un razzo russo: porterà un nuovo modulo di attracco alla Stazione Spaziale Internazionale. L’imbarcazione arriverà alla stazione venerdì, collegandosi al nuovo modulo di laboratorio Nauka che è stato aggiunto alla ISS nel luglio scorso (LaPresse)