Eruzione Canarie: gas nell'aria, 2.500 chiusi in casa

La Nuova Sardegna ESTERI

L'area interessata dalla direttiva delle autorità si trova nei comuni di El Paso e di Los Llanos de Aridane.

La decisione è maturata dopo che la lava espulsa dal vulcano ha raggiunto una zona industriale ed è scoppiato un incendio in una fabbrica di cemento che sta provocando "emissioni" potenzialmente nocive.

Per il momento, la raccomandazione per le persone chiuse in casa è di non aprire porte e finestre

Sono in corso accertamenti per valutare l'impatto sulla qualità dell'aria, in seguito ai quali verrà deciso se mantenere o meno la popolazione confinata. (La Nuova Sardegna)

Su altri media

(askanews) – Nuove e dettagliatissime immagini satellitari, scattate il 10 ottobre 2021 dal satellite Copernicus Sentinel-2 dell’Esa, mostrano il nuovo fiume di lava eruttato dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie (Agenzia askanews)

Non si escludono però ulteriori stop temporanei o modifiche ai piani di volo a seconda di come evolverà l'eruzione In un punto la colata ha raggiunto una larghezza di 1,5 chilometri. (La Nuova Sardegna)

Il vulcano La Cumbre Vieja ha iniziato a eruttare il 19 settembre, costringendo circa 6mila persone a lasciare le loro case, mentre la lava si faceva strada attraverso 600 ettari di terreno Nuove colate laviche, provocate dall’eruzione del vulcano a La Palma, hanno raggiunto un polo industriale della città e distrutto un cementificio, sollevando nuovi timori sulla presenza di gas tossici. (Il Fatto Quotidiano)

A seconda di come si evolve la situazione, le persone possono tornare a casa nei prossimi giorni per ritirare gli altri effetti personali, accompagnate dal personale di sicurezza. Negli ultimi giorni l’eruzione del vulcano si è intensificata, con ripetute eruzioni che vomitano magma nell’aria (CiSiamo.info)

Circa 6.700 persone sono state evacuate dalle loro case a La Palma, che ha una popolazione di circa 83.000 abitanti (Reuters-TV). Le autorità hanno affermato che la lava dell’eruzione iniziata il 19 settembre ha distrutto quasi 600 ettari di terreno. (Amantea online)

MeteoWeb. Sono passati 24 giorni da quando il vulcano di La Palma ha iniziamo ad emettere lava, e il continuo flusso continua a complicare la situazione sull’isola delle Canarie. La riattivazione di una delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja ha portato il flusso di magma ad avvicinarsi a soli 300 metri dal mare, quindi, se dovesse raggiungere l’oceano, potrebbe creare un nuovo delta lavico. (MeteoWeb)