Le sorprese di Leone: il santuario mariano e il saluto a Francesco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

L'omaggio di Papa Leone XIV al predecessore (Fonte: Vatican News) Due visite a sorpresa. I primi bagni di folla per il Papa agostiniano. È ricca la seconda giornata di Leone XIV. E quanto Papa Prevost ami l'abbraccio dei fedeli e il contatto con la folla si può già immaginare, viste le due fughe di ieri pomeriggio. Dopo l'incontro privato con i cardinali, il pontefice statunitense è infatti uscito dalle Mura Vaticane per due appuntamenti a lui cari. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Un pellegrinaggio alla tomba de… Ha scelto l’ora più bella papa Leone XIV per andare a salutare Francesco e deporre una rosa bianca sulla sua tomba color avorio, nella cappella di Santa Maria Maggiore. (la Repubblica)

Il pontefice si è inginocchiato e ha pregato per alcuni minuti, deponendo poi sulla lapide una rosa bianca.A seguire si è intrattenuto brevemente con i fedeli ancora presenti all'interno della basilica; il video qui sopra. (iLMeteo.it)

Prima un lungo discorso ai cardinali, poi la visita a sorpresa al Santuario della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano, alle porte di Roma, e poi a Santa Maria Maggiore per un momento di raccoglimento davanti alla tomba di Francesco. (lapresse.it)

Coglie di sorpresa gli uomini della sicurezza, avanza verso il van nero che non si è ancora fermato davanti alla basilica e timidamente porge il fagottino da cui emerge una minuscola testolina attraverso il finestrino del lato passeggero. (la Repubblica)

«Ho voluto tanto venire qui in questi primi giorni del nuovo ministero che la Chiesa mi ha consegnato, per portare avanti questa missione come successore di Pietro». (Corriere Roma)

Ai piedi di Maria, come usava fare pure Bergoglio. Nei luoghi del cuore, sulle orme di Francesco. (Il Messaggero)