Giornata internazionale delle api, in Valle si celebra a Châtillon

AostaSera INTERNO

Si vedrà, intanto buona giornata internazionale delle api a tutti!

Qui in Valle d’Aosta, i primi apicoltori hanno iniziato a produrre Tarassaco e sembra che anche questo stia andando bene.

“Siamo rimasti molto contenti, – ha sottolineato ai microfoni di Radio Proposta inBlu Patrick Stévenin, presidente del Consorzio – perché comunque abbiamo avuto 25 partecipanti.

Quindi, un’ora dopo, l’Ape ricena (lo spazio non è un errore) a base di prodotti del territorio, in abbinamento ad alcuni mieli della Valle d’Aosta. (AostaSera)

Su altre fonti

Miele protagonista nei mercati di Campagna Amica presenti in Toscana per tutto il weekend. (gonews)

Una perdita irrimediabile, visto da loro dipende che circa il 90% di tutte le piante selvatiche con fiore e l’80% delle piante produttrici di cibo e prodotti per il consumo umano, pari al 35% della produzione agricola mondiale, con un valore economico stimato ogni anno di oltre 153 miliardi di euro a livello globale e 22 miliardi di euro in Europa. (Today.it)

«All’insegna del salutismo – aggiunge Coldiretti Puglia - gli integratori a base di miele e pappa reale, ginseng e guaranà e con olio essenziale di piante e propoli, ma anche il nettare degli dei con l’alga spirulina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Da oggi il Piemonte diventa riferimento nazionale per il futuro delle api, come ha sottolineato il sottosegretario Gian Marco Centinaio, presente insieme ai rappresentanti del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il quale intende portare ad esempio il Piemonte su tutto il territorio nazionale con le best practices e i progetti sperimentali emersi durante il confronto, dando così continuità al 20 maggio, giornata mondiale delle api. (OssolaNews.it)

Il miele, la propoli e la pappa reale, infatti, hanno proprietà biocompatibili straordinarie per la salute della nostra pelle. Il profumo inebriante del miele, poi, lo rende perfetto per un momento di puro relax, applicando una maschera viso golosa o vaporizzando dei profumi nei quali letteralmente tuffarsi. (Vogue Italia)

E’ l’estinzone delle API, a cui il 20 maggio si dedica la Giornata Mondiale, e degli altri insetti impollinatori come vespe, farfalle, falene e coleotteri. (il Fatto Nisseno)