Bonus psicologo Regione Lazio, Bonafoni: “Pubblico torni punto di riferimento per la salute mentale”

Fanpage.it SALUTE

Il bonus psicologo istituito dalla Regione Lazio è dedicato a tutti, ma in primo luogo ai giovani e ai soggetti più fragili, che potranno accedervi in via prioritaria.

E mentre su change.org la petizione per istituirlo ha superato le 200mila firme, la Regione Lazio ha deciso di dedicare un fondo di 2,5 milioni di euro all'accesso per le cure mentali e la prevenzione del disagio psichico.

Credo sia fondamentale rimettere al centro una nuova idea di salute e quindi di politiche sanitarie, in cui il pubblico si strutturi per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza e torni ad essere punto di riferimento anche in materia di salute mentale. (Fanpage.it)

Su altri media

– SALUTE MENTALE, DA REGIONE LAZIO FONDO DI 2,5 MILIONI. La Regione Lazio istituirà un fondo dedicato all’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico rivolto in primo luogo ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione. (Dire)

Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 Il bonus psicologo consiste di fatto in un contributo mirato a potersi rivolgere a uno specialista, in mancanza di una diagnosi per disturbi specifici di tipo psicologico. (Termometro Politico)

E a candidare l’Italia come prossimo Paese per il Summit mondiale sulla salute mentale dell’anno prossimo. Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. (Giornale di Puglia)

Le modalità di accesso al bonus psicologo della Regione Lazio saranno comunicate a breve Il bonus sostegno, che variava in base alla situazione economica (ISEE) del soggetto richiedente, poteva arrivare fino 1.600 euro annui-. (InvestireOggi.it)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)

Nella Manovra 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Studio Cataldi)