Olimpiadi Tokyo, Thomas Bach: "La cerimonia d'apertura sarà un momento di gioia e di sollievo"

OA Sport SPORT

“Una sensazione di sollievo perché la strada per questa cerimonia non è stata delle più facili.

“Penso che la cerimonia di apertura delle Olimpiadi sarà un momento di gioia e sollievo“, lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, in vista dell’apertura di Tokyo 2020 in programma domani.

Incrocio le dita per il resto del mio mandato, e ancor di più per il mio successore

Il massimo dirigente del Comitato Olimpico Internazionale ha poi affermato: “Pensavo che a partire da Tokyo avremmo avuto un periodo tranquillo. (OA Sport)

Su altre fonti

Vale la pena di ricordare che il motto non venne concepito da Pierre De Coubertin, come molti credono. Il proverbiale “Citius!, Altius!, Fortius!” adottato dal Cio sin dalla sua fondazione, nel 1894, e presentato per la prima volta in occasione dei Giochi olimpici a Parigi 1924 è stato letteralmente emendato. (OA Sport)

Poi hanno fatto lo stesso Usa e Svezia. La capitana della squadra britannica, Steph Houghton, aveva già anticipato le intenzioni della squadra prima della partita: «Nel nostro campionato, così come nelle precedenti partite internazionali, è un gesto che abbiamo sempre fatto. (Open)

Un ascoltatore latino si chiederebbe ma “communis chi?“, perché questo termine deve essere riferito a una persona" Cosicché il nuovo motto è "Più veloce, più in alto, più forte - Insieme". (Quotidiano.net)

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Tokyo 2020 iscriviti gratis alla newsletter «Olimpiadi Tokyo 2020» Ben sette giocatrici Usa di quella squadra erano in campo pure in Giappone: l’incubo che ritorna. (Corriere della Sera)

"Inginocchiarsi è permesso. Bach: "Nessuna violazione". vedi letture. Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach è intervenuto dopo la decisione delle calciatrici di Gran Bretagna, Cile, USA e Svezia di inginocchiarsi prima delle loro partite in segno di sostegno alla lotta contro il razzismo. (TUTTO mercato WEB)

Il via ufficiale è previsto fra tre giorni, il 23 luglio «Ogni decisione verrà presa in un colloquio a cinque: comitato organizzatore, municipio di Tokyo, governo giapponese, Cio e Comitato paralimpico”». (VareseNoi.it)