Medioriente. Arrestati e rilasciati Luisa Morgantini e il giornalista Roberto Bongiorni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
articolo21 INTERNO

Sono stati rilasciati dalla polizia israeliana Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente dell’Europarlamento e nota attivista italiana, e il giornalista del Sole 24ore Roberto Bongiorni, fermati stamane a Tuba (a sud di Hebron), perche’ sarebbero entrati in una “zona militare”. Ne ha dato notizia la Farnsina. Entrambi erano stati portati alla stazione di polizia della colonia di Kiryat Arba per essere poi rilasciati anche grazie all’intervento della ambasciata d’Italia a Tel Aviv e del Consolato a Gerusalemme (articolo21)

La notizia riportata su altre testate

Con lei c’era il collega del Sole 24Ore Roberto Bongiorni che stava lavorando a un reportage sulla situazione nei Territori occupati. L’ex eurodeputata si trovava sulla strada per il villaggio palestinese di Tuba, nella zona di Masafer Yatta nella Cisgiordania occupata. (il manifesto)

"Luisa Morgantini è stata rilasciata insieme al giornalista de Il Sole 24 Ore dopo essere stati fermati in Cisgiordania dalle truppe israeliane . Lo dicono Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, di Avs, quest’ultimo ha parlato poco fa direttamente con Morgantini che insieme a Roberto Bongiorni è in attesa che le autorità israeliane liberino i due accompagnatori palestinesi ancora in stato di fermo. (Civonline)

Morgantini, 84 anni, è nota per il suo impegno pacifista e ha lavorato come portavoce dell’Associazione per la pace. È sorella di Roberto Morgantini, celebre fondatore delle Cucine popolari e protagonista della solidarietà a Bologna. (il Resto del Carlino)

Dichiarazione congiunta di Aoi, Arci e Amnesty international Il fermo da parte dell’esercito israeliano di Luisa Morgantini, presidente dell’associazione Assopacepalestina ed ex vicepresidente del Parlamento europeo, di Roberto Bongiorni, giornalista del Sole 24 Ore, e delle due guide palestinesi che li accompagnavano è un fatto grave ed inaccettabile. (Amnesty International)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Luisa Morgantini, 84 anni, ex vicepresidente dell'Europarlamento e nota attivista italiana, è stata fermata per alcune ore dalla polizia israeliana a Tuba, a sud di Hebron in Cisgiordania, perché sarebbe entrata in una ‘zona militare’. (il Resto del Carlino)