Usa, Leavitt "Inflazione livello più basso degli ultimi quattro anni"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Nonostante tutti i detrattori nei media e anche tutti i cosiddetti esperti il rapporto sull’indice CPI è uscito questa mattina e l’inflazione è in calo. In effetti l’inflazione è scesa al livello più basso degli ultimi quattro anni. Sono passati solo 52 giorni dall’insediamento del presidente Trump”. A dirlo è la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel corso di un punto stampa alla Casa Bianca. (OglioPoNews)
Ne parlano anche altre testate
Dati sull'inflazione per febbraio: Core PPI: attuale 3,4% su base annua; previsione 3,6% su base annua; precedente 3,8% su base annua; Core PPI: attuale -0,1% su base mensile; previsione 0,3% su base mensile; precedente 0,5% su base mensile; (XTB)
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 13 mar - A febbraio, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono rimasti invariati rispetto al mese precedente, secondo i dati ressi noti dal dipartimento del Lavoro, contro attese per un rialzo dello 0,3%; a gennaio, erano aumentati dello 0,6% (dato rivisto dall'iniziale 0,5%), a dicembre dello 0,5%. (Il Sole 24 ORE)
Le azioni statunitensi hanno inizialmente registrato un rialzo mercoledì dopo che l'Indice dei Prezzi al Consumo ha mostrato che i costi abitativi sono aumentati al ritmo più lento degli ultimi tre anni, ma i guadagni sono svaniti man mano che le crescenti tensioni commerciali hanno sovrastato la notizia positiva sull'inflazione. (XTB)

Secondo il Dipartimento del Lavoro americano (BLS), i prezzi alla produzione sono stati invariati su base mensile, dopo il +0,6% del mese precedente e contro il +0,3% stimato dagli analisti.Su base annua i prezzi hanno registrato un incremento del 3,2%, inferiore al consensus (+3,3%) e al mese precedente (+3,7%). (LA STAMPA Finanza)
Cosa è successo? L’inflazione core, una misura che esclude i settori volatili dei prodotti alimentari e dell’energia, è risultata più debole del previsto a febbraio, riducendosi al 3,1% su base annua rispetto al 3,3% precedente. (lamiafinanza)
Nel mese di febbraio i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato una variazione nulla su base mensile, contro attese di un incremento dello 0,3% e dopo sette mesi di crescita consecutivi. (Ekonomia.it)