Caffé, corre il prezzo della tazzina: a Trento, Bolzano e Cuneo l’espresso più «salato»

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Corre il prezzo della tazzina di caffé, con l’“espresso” che raggiunge nei bar prezzi sempre più alti e rincari in alcuni casi a due cifre rispetto al 2021.

A Trento, Bolzano e Cuneo l’espresso più “salato”. La palma del caro-caffè spetta al Trentino Alto Adige, con i bar di Trento che vendono l'espresso consumato al banco in media a 1,25 euro, 1,24 euro a Bolzano. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

«Non per guadagnare di più, ma per coprire le spese». I costi della filiera sono insostenibili per i baristi che, se vogliono continuare a servire prodotti di qualità, sono costretti a ritoccare il prezzo dell’espresso al banco (La Stampa)

Secondo il report di Assoutenti il caro caffè al bar in alcuni casi ha costi anche a due cifre rispetto al 2021. Il caffè al bar costa di più in Trentino Altro Adige secondo le stime di Assoutenti. (InvestireOggi.it)

«A farne le spese - conclude - sono i consumatori, considerato che in Italia si consumano ogni giorno 9,3 milioni di tazzine di espresso al bar» Il caffè più economico d'Italia - riporta Assoutenti - è quello servito dai bar di Messina (0,89 euro), seguita da Napoli, città dove l'espresso è una tradizione storica (0,90 euro) e da due province calabresi (Reggio Calabria e Catanzaro, 0,92 euro). (La Stampa)

Nel capoluogo siciliano, per una tazzina al bar, quest'anno, si spendono mediamente 1,03 euro, mentre l'anno scorso bastavano 0,98 centesimi. L'espresso più caro si trova nei bar del Trentino Alto Adige (1,25 euro a Trento e 1,24 euro a Bolzano). (PalermoToday)

Il prezzo medio nazionale del caffè è oggi di circa 1,10 euro contro 1,038 euro del 2021. Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. (LeccoToday)

A Parma il costo medio è aumentato del 6% rispetto al 2021 con una tazzina che costa circa 1,06 euro. Come riportato dalla classifica di Assoutenti, il costo di un espresso ha subito dei rincari rispetto all'anno scorso anche del 13% come nel caso di Alessandria. (ParmaToday)