L'Etna fa la voce grossa: piovono lapilli su Catania

lasiciliaweb | Notizie di Sicilia INTERNO

La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli

ube di cenere – GUARDA LA DIRETTA Alta colonna di fumo e forte attività esplosiva dal cratere di Sud Est.

L’aeroporto internazionale di Catania ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica legata alla spettacolare eruzione in corso sull’Etna. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. – Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. (Live Sicilia)

I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ Resta sotto osservazione l’Etna dopo che ieri, è stata osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva nel cratere di Sud-Est. (MeteoWeb)

pettacolare attività stromboliana sull'Etna. Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. (AGI - Agenzia Italia)

L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato. (NewSicilia)

La densa coltre di fumo ha praticamente ricoperto diverse città della fascia pedemontana. Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso (CataniaToday)

Sono numerose le immagini che stanno arrivando alla nostra redazione che testimoniano l’intensa attività eruttiva in corso sull’area sommitale. Al momento, comunque, non si registrano ulteriori disagi per i paesi pedemontani (NewSicilia)