Addio a Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica

ilmattino.it INTERNO

«Partito da umili origini, è stato un grande italiano», l'omaggio del premier Draghi

(LaPresse) È morto al San Raffaele di Milano Leonardo Del Vecchio.

Oltre al colosso degli occhiali aveva partecipazioni importanti in Mediobanca e Generali.

Il fondatore di Luxottica - impero da 80mila dipendenti, 9mila negozi e un fatturato di oltre 30 miliardi di euro - aveva 87 anni e nella classifica di Forbes era il secondo uomo più ricco d'Italia. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

«Se n'è andato un grande italiano. Ne sentirò la mancanza come amico, come imprenditore e come uomo di princìpi.Ho sempre apprezzato la sua lealtà, la sua voglia di lavorare per il bene dell'azienda, con assoluto distacco dal potere che la forza economica può dare, la sua grande visione anche sociale». (ilmessaggero.it)

Però, bisogna essere intellettualmente onesti: se al primo turno aveva vinto la destra (da Genova a Palermo, da Aquila a Pistoia con qualche eccezione come Padova), al secondo turno è andata meglio la sinistra. (Matteo Renzi)

''Agordo sente una grande riconoscenza e gratitudine per il grande imprenditore Del Vecchio, per quello che ha rappresentato per l'agordino, per il bellunese e per l'intero paese Italia”, aggiunge il sindaco. (il Resto del Carlino)

Il restante 75% della holding lussemburghese e' equamente suddiviso tra i sei figli di Del Vecchio. La seconda moglie di Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, con cui si è risposato nel 2010 sette anni dopo il divorzio, erediterà il 25% di Delfin detenuto dal defunto marito. (Yahoo Notizie)

Nascono le prime collaborazioni con importanti realtà italiane, tra cui Luxottica, ed è proprio il gruppo di Del Vecchio ad affidare a Milleri la fase di trasformazione digitale. Nel 2014 aveva lasciato lo storico top manager Andrea Guerra, poi era stata la volta di Enrico Cavatorta, di Adil Mehboob-Khan e, nel dicembre del 2017, Massimo Vian. (Adnkronos)

#valeriaarnaldi (ilmessaggero.it)