Tornano gli scritti alla maturità, a Treviso scioperano gli studenti

La Tribuna di Treviso INTERNO

D. i solito, per i due scritti, ci si dovrebbe preparare da settembre.

In appoggio ai maturandi, non passa inosservato Mauro Visentin, segretario Cgil Treviso: «Serviva più attenzione, ricordando cosa hanno passato gli studenti dallo scoppio della pandemia

Tempistica sbagliata, ce l’hanno detto troppo tardi: di solito gli scritti si preparano da settembre», sbotta la Rete studenti medi Treviso.

E spuntano cartelli dai toni eloquenti, bersaglio il Ministero dell’Istruzione: “Siamo solo numeri”, “Abbiate la maturità di ammettere i vostri errori”. (La Tribuna di Treviso)

Su altre fonti

«Il ministro ci ripensi e faccia un passo indietro sull’esame di maturità». Gli studenti sono delusi perché non sono stati coinvolti, non si aspettavano un ritorno al passato con due prove scritte nel momento in cui la pandemia costringe ancora molte classi alla didattica a distanza. (Il Messaggero Veneto)

A Verona studenti in piazza per protestare contro la nuova maturità 2022. Studenti in piazza a Verona. (veronaoggi.it)

«Abbiamo organizzato una mobilitazione ampia», dice Tommaso Biancuzzi della Rete degli Studenti Medi. A Roma Rete studenti e Unione studenti hanno spiegato di aver ottenuto un incontro al ministero con il vice gabinetto e i tecnici che si occupano di maturità (Open)

Almeno un centinaio i ragazzi delle scuole superiori che hanno protestato in piazza Sordello contro la reintroduzione , annunciata soltanto pochi giorni fa dal ministro all'istruzione, Patrizio Bianchi delle due prove scritte nell’esame di maturità di giugno. (La Gazzetta di Mantova)

Positivo per la democrazia". "Il fatto che gli studenti siano in piazza è comunque una notizia positiva e lo dico con convinzione. Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine di un'iniziativa a Palermo, commenta ha commentato le manifestazioni di oggi degli studenti (Today.it)

Così il circolo Rifondazione comunista Grosseto in una nota. «La manifestazione degli studenti – affermano -, svoltasi al velodromo, è stata una dimostrazione totalmente pacifica e il nostro partito ne condivide le ragioni in toto. (IlGiunco.net)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr