Tornano gli scritti alla maturità, a Treviso scioperano gli studenti

La Tribuna di Treviso INTERNO

D. i solito, per i due scritti, ci si dovrebbe preparare da settembre.

In appoggio ai maturandi, non passa inosservato Mauro Visentin, segretario Cgil Treviso: «Serviva più attenzione, ricordando cosa hanno passato gli studenti dallo scoppio della pandemia

Tempistica sbagliata, ce l’hanno detto troppo tardi: di solito gli scritti si preparano da settembre», sbotta la Rete studenti medi Treviso.

E spuntano cartelli dai toni eloquenti, bersaglio il Ministero dell’Istruzione: “Siamo solo numeri”, “Abbiate la maturità di ammettere i vostri errori”. (La Tribuna di Treviso)

Su altre fonti

«Fino a pochi giorni prima nessuno, né noi studenti né i nostri insegnanti, sapevano come sarebbe stato l’esame quest’anno dopo due anni e mezzo passati tra didattica a distanza e una miscellanea di lezioni fatte a casa e in presenza – hanno spiegato ragazze e ragazzi presenti alla mobilitazione lanciata da Rete degli studenti medi di Mantova – con quello che, il mondo della scuola Al presidio organizzato da Rete degli studenti medi soprattutto studenti di quinta di licei Virgilio e Giulio Romano e del tecnico Mantegna: «Non si può dopo due anni tribolati e passati in buona parte con la Dad, decidere a metà anno scolastico di fare un esame come su nulla fosse accaduto». (La Gazzetta di Mantova)

– «Rifondazione comunista esprime solidarietà agli studenti che hanno manifestato stamattina, 4 febbraio, contro la legge che inserisce la doppia prova scritta, quindi aumentando il livello di difficoltà, nell’ esame di maturità». (IlGiunco.net)

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine di un'iniziativa a Palermo, commenta ha commentato le manifestazioni di oggi degli studenti Studenti in piazza in tutta Italia, oggi 4 febbraio, da Nord a Sud. (Today.it)

«Abbiamo organizzato una mobilitazione ampia», dice Tommaso Biancuzzi della Rete degli Studenti Medi. In 5 mila sono arrivati in corteo sotto al ministero dell’Istruzione a Roma. (Open)

A Verona studenti in piazza per protestare contro la nuova maturità 2022. Studenti in piazza a Verona. (veronaoggi.it)

Un vuoto che alcuni ragazzi hanno voluto sottolineare durante gli interventi: «Inutile fare proclami o lamentarsi su Instagram se alla fine, quando c'è da scendere in piazza, nessuno si presenta» «La decisione del Ministero di ripristinare prima e seconda prova della Maturità dopo due anni di pandemia e incertezze è inaccettabile. (TrevisoToday)